SoftwareONE cresce in Italia

Un incremento di business del 76% su base annuale, una nuova struttura commerciale e il continuo investimento nelle risorse umane: così SoftwareONE affronta il mondo della consulenza
e dei servizi nel 2015

SoftwareONE, multinazionale specializzata nel Licensing Software, nella consulenza e nella fornitura di servizi a valore aggiunto, annuncia la crescita organica, strutturale e finanziaria della propria organizzazione in Italia e i risultati di business relativi all’anno fiscale 2014.

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La filiale italiana ha registrato nel 2014 una crescita del +76% rispetto all’anno precedente nell’ambito dei servizi offerti (che comprendono consulenza tecnica e Software Asset Management) e un fatturato complessivo di 12,5 milioni di euro (rispetto agli 8,9 milioni di euro registrati nel 2013) che ha comportato per l’azienda un giro d’affari complessivo di 60 milioni di euro (rispetto ai 50 milioni di euro del 2013).

Tali risultati sono pienamente in linea con la crescita costante dell’azienda, sia a livello locale sia globale, dove a partire dal 2006 ad oggi, SoftwareONE ha sempre registrato tassi di incremento superiori al 40% su base annuale.

L’ambito di business che ha segnato i risultati più significativi, superiori alle aspettative, è quello del Software Asset Management (SAM), settore nel quale – in particolare sul territorio italiano – SoftwareONE annovera forti competenze e best practice dovute anche all’aver recentemente rinnovato la propria offerta e la metodologia, combinando aspetti tecnologici e commerciali, processi di governance e di conformità per offrire al cliente una visione consolidata del proprio ecosistema IT.

La nuova struttura commerciale

Forte dei risultati finanziari ottenuti, SoftwareONE ha scelto di potenziare la propria struttura commerciale in Italia per garantire una presenza sul territorio ancora più capillare e un’attenzione specifica verso alcuni mercati verticali che, per la loro singolarità, normative e regolamentazioni, necessitano di una consulenza personalizzata e competente nella gestione degli asset aziendali.

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Alla luce della nuova organizzazione, Marco Lorenzi, già Territory Manager Northern Italy di SoftwareONE, viene nominato Sales Manager, responsabile dello sviluppo del mercato e di diffondere il modello di consulenza di SoftwareONE. Lorenzi risponde direttamente a GianPietro Caputo, Managing Director di SoftwareONE Italia, e può contare su sei Business Development Manager incaricati di sviluppare il business nelle diverse aree geografiche e nei mercati verticali di riferimento.

A queste figure si aggiunge la struttura di Business Development Representative (Inside Sales).

Al fianco di Marco Lorenzi, la struttura di management che fa riferimento a Caputo nella gestione del business è composta da Alessandro Colasanti, responsabile della divisione SAM, Stefano Romoli, a capo della struttura di prevendita tecnica, e Andrea De Maggio, Marketing and Alliance Manager.

Nei prossimi mesi, SoftwareONE prevede di incrementare ancora maggiormente il proprio organico in Italia, non solo in ambito commerciale ma anche nell’area del marketing e delle operations.

“Abbiamo già assunto 10 nuove figure e contiamo di selezionarne altre nei prossimi mesi. Cerchiamo competenze di business e di tecnologia, capacità di iniziativa e affidabilità. Aspetti fondamentali che caratterizzano la nostra realtà e ci consentono di affiancare i clienti nella trasformazione digitale, nella pianificazione degli investimenti e nella riduzione dei costi IT”, spiega GianPietro Caputo. “I risultati raggiunti fino ad oggi confermano che abbiamo intrapreso il percorso giusto: una trasformazione rilevante della nostra azienda, dalla semplice gestione delle licenze a una consulenza a 360 gradi, oggi indispensabile per affrontare il mondo del software e sfruttarlo come asset importante per raggiungere i successi di business”.