La mela ha effetti benefici sull’organismo, ma una al dì non basta per tenerci lontano dalle malattie

Che la mela faccia bene alla salute lo sappiamo da sempre, non a caso il detto “una mela al giorno” tiene lontano il medico, come recita il famoso detto. Il frutto proibito di Adamo ed Eva è anche un potente afrodisiaco per le donne, oltre che un vero e proprio toccasana per il cuore, mentre le mele verdi sembra che aiutino a prevenire l’obesità. Eppure, se due mele al giorno tengono lontano il colesterolo, per evitare di ammalarsi non basta mangiare una mela al giorno, come ci hanno sempre detto.

Ci si ammala allo stesso modo

Ad affermarlo è uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, che ha smentito definitivamente questa convinzione: dal punto di vista della salute non c’è differenza tra chi mangia tutti i giorni una mela e chi non la mangia. Non che sia così frequente trovare persone che ogni giorno consumano questo frutto, a quanto pare.
I ricercatori della statunitense Dartmouth Medical School, hanno scoperto che solo il 9% degli 8 mila individui coinvolti nello studio aveva questa abitudine, che non comporta vantaggi in termini di frequenza con cui ci si rivolge al proprio medico. Dopo osservazioni durate 3 anni i ricercatori hanno scoperto che la percentuale di persone che non aveva bisogno di rivolgersi tutti gli anni al medico era pari al 39% fra chi mangiava una mela al giorno e del 33% fra chi, invece, non la mangiava, uno scarto quindi non significativo. Ciò che è interessante rilevare è che invece chi mangia una mela al giorno assume meno farmaci che hanno bisogno di prescrizione medica.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Una mela al giorno, meno farmaci

Ecco che il detto assume quindi una sfumatura diversa: una mela al giorno toglie di torno il farmacista, non il medico.
I limiti dello studio sono dovuti al fatto che i dati a disposizione dei ricercatori sono stati forniti direttamente dai partecipanti senza precedenti verifiche e non c’è necessariamente una corrispondenza tra malattia effettiva e necessità di rivolgersi al medico, cosa che accade spesso anche per prevenzione. La conclusione importante è che non c’è un alimento miracoloso per mantenersi in salute, ma la formula migliore è condurre una vita sana, con un’alimentazione equilibrata e varia.