Visa: 25% di clienti in meno per chi non accetta pagamenti con carta o smartphone

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Al via la campagna di comunicazione targata Visa tutta dedicata alle piccole imprese

Una recente ricerca condotta da Visa in cinque Paesi europei, Italia compresa, rivela che le piccole imprese italiane che non accettano le carte di pagamento al momento dell’acquisto stanno spingendo fuori dalla porta almeno 1 cliente titolare di carta di pagamento su 4: il 50% dei titolari di carta che vengono respinti perché la loro carta non viene accettata, preferisce comprare in un altro punto vendita che invece la accetta.

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Quando interpellati sulle loro abitudini di shopping in generale, circa 7 italiani su 10, interessati dallo studio Visa con un’età compresa tra i 16 e i 70 anni (69% del totale), hanno dichiarato che farebbero acquisti presso un esercente che accetta i pagamenti con carta rispetto a un esercizio commerciale che non li accetta. Questo aspetto risulta ancora più pronunciato nelle fasce di consumatori più giovani: il 30% dei 16-34enni del nostro Paese, che non ha potuto saldare il conto con la propria carta, ha rinunciato all’acquisto, mentre il 20% ha effettuato l’acquisto in un esercizio della concorrenza.

Non accettare pagamenti con carta, come evidenzia la ricerca Visa Europe, rappresenta dunque una possibile barriera all’acquisto per i clienti e di conseguenza un ostacolo alla crescita per le imprese.

Visa Europe si muove proprio in questa direzione nell’ambito della promozione dei pagamenti con carta: insieme a diverse Banche Italiane Visa Europe ha introdotto nel corso dell’ultimo anno nuove carte aziendali di debito, lanciando Visa Business Debit, la prima carta di debito a marchio Visa in Italia pensata per le piccole imprese, direttamente collegata al conto corrente aziendale, sul modello di quanto già fatto nel Regno Unito e in Francia.

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Tanti vantaggi per le piccole aziende del nostro Paese, che potranno godere di uno strumento di pagamento capace di rafforzare il loro business, senza necessità di ottenere linee di affidamento come invece richiesto per le normali carte di credito, con la possibilità di monitorare in maniera ottimale entrate e uscite, e anche per le banche associate a Visa Europe, affiancate in un “alleggerimento” dei costi legato alla gestione di contanti e assegni.

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Proprio all’interno di questo scenario, Visa Europe desidera rendere consapevole il mondo delle piccole imprese italiane, dell’offerta di prodotti e servizi Visa dedicati specificamente a loro che, sin da subito, possono supportare una migliore performance dell’attività aziendale. A questo scopo Visa ha creato e pianificato una campagna di comunicazione dedicata a Visa Business Debit volta ad evidenziarne i vantaggi per le PMI che verrà declinata su vari mezzi (stampa nazionale, stampa specializzata, web) fino a fine giugno 2015.

La creatività della campagna è stata curata da Eklettica-Akura mentre la gestione della pianificazione è stata affidata a MEC Global.