Buone notizie per chi vorrebbe eliminare l’anti-estetico doppio mento, dovuto all’accumulo di grasso sul collo: arriva un nuovo farmaco iniettabile che lo farà sparire per sempre

Si tratta di un medicinale messo a punto dall’americana Food and Drug Administration, che ha testato su 2.500 pazienti il suo “Kybella”, una semplice puntura che promette di eliminare, anzi “distruggere letteralmente il grasso”, che una volta dissolto sparisce per sempre, spiegano gli esperti. Il nuovo farmaco è a base di acido desossicolico e viene iniettato nei tessuti del collo, eliminando le cellule del grasso, dette adipociti.

Una terapia veloce e tollerabile

Una terapia d’urto, che può essere ripetuta fino a un massimo di 4-6 volte e che dura meno di cinque minuti. Sembra anche che l’iniezione venga ben tollerata dal paziente e richieda solo l’applicazione di un po’ di ghiaccio localmente. Dopo la puntura rimane solo un’emulsione di residui cellulari che vengono poi facilmente riassorbiti dal nostro organismo.
La cura anti-doppio mento può essere fatta in ambulatorio da un dermatologo abilitato alla pratica, che consiste nel fare delle iniezioni nei tessuti del mento con una frequenza di una volta al mese e per un periodo massimo di sei mesi.
Si parla di una disponibilità di Kybella sul mercato americano già a giugno: una terapia che potrebbe mettere in crisi gli interventi di chirurgia estetica di questo tipo, specialmente la liposuzione sotto il mento che va molto di moda negli Stati Uniti ed ha un costo che si aggira tra i 3.000 e i 5.000 dollari.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente