Apple: IoT e multischermo le novità di iOS 9

Il prossimo aggiornamento del sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch porterà nuove interessanti funzioni. Eccone alcune

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iOS 9 sta per arrivare. Lo vedremo con tutta probabilità da prossimo autunno ma già alla WWDC 2015 di Apple potrebbero essere svelati alcuni particolari. Secondo le ultime indiscrezioni comparse in rete, il prossimo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch non vedrà solo una rinfrescatina grafica ma anche l’aggiunta di nuove funzioni interessanti indirizzate soprattutto all’IoT e al mondo degli indossabili. Si tratta di due contesti che Apple guarda con molto interesse e in cui è entrata già da mesi con i progetti HomeKit e Apple Watch.

Bentornati a casa

Secondo Forbes, iOS 9 vedrà il debutto di una nuova app conosciuta come Home. Si tratta del passo definitivo nell’Internet delle Cose visto che si tratta di un vero e proprio hub da cui gestire tutti gli oggetti connessi che si posseggono e sviluppati sia da Apple che da aziende di terze parti, partner e non della Mela. Al suo interno si potranno comandare non solo termostati, rilevatori di fumo ma anche finestre elettriche, serrande dei garage, macchine del caffè e così via; il limite è la creatività di produttori e sviluppatori. A quanto pare a supportare Home ci sarà anche Siri, l’assistente vocale pronta ad attivare oggetti connessi e a svolgere azioni in remoto anche attraverso l’Apple Watch. Dal punto di vista grafico invece dovrebbe esserci la svolta verso l’adozione di San Francisco, il nuovo font già utilizzato sull’Apple Watch che sostituirà Helvetica Neue introdotto in iOS 7.

Multiscreen

Si parla inoltre della possibilità di usare finalmente lo split screen per dividere in due lo schermo e usare applicazioni in contemporanea, come avviene da sempre su Galaxy Note di Samsung e ultimamente su altri smartphone minori, come il Galaxy Alpha. Una funzione del genere avrebbe di sicuro senso sull’iPad ma anche sull’oversize iPhone 6 Plus dove i 5,5 pollici sembrano fatti apposta per controllare Facebook e Twitter nello stesso momento.

Leggi anche:  Grazie a InfoCert la protezione Domain Name System di Yoroi ora disponibile anche per cittadini, professionisti e PMI