Un team internazionale di astronomi ha scoperto una galassia lontana 13,8 miliardi di anni luce dalla Terra, uno degli oggetti più brillanti dell’universo primordiale

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…” recitava l’inizio dell’epica saga di Star Wars. Ed eccola scoperta oggi, la galassia più lontana dalla Terra, chiamata EGS-zs8-1.

Viaggio indietro nel tempo

Il team guidato dagli scienziati della Yale University e dell’Università della California ha scoperto la presenza di una galassia eccezionalmente luminosa, a oltre 13 miliardi di anni nel passato e ha calcolato la sua esatta distanza dalla Terra combinando i dati dei telescopi spaziale Hubble e Spitzer e quelli del Keck Observatory alle Hawaii. Si tratta di un nuovo record, un vero e proprio reperto archeologico del nostro universo, formatosi solo 100 milioni di anni dopo il Big Bang. “È già cresciuta oltre il 15 per cento della massa della nostra Via Lattea”, ha dichiarato Pascal Oesch, autore principale dello studio per la Yale University. “Ma aveva appena 670 milioni di anni. L’universo era ancora molto giovane, allora.”

Il futuro prossimo dell’astronomia

Gli astronomi sono giunti a determinare la velocità con cui EGS-zs8-1 ha dato vita a nuove stelle: 80 volte più velocemente rispetto alla nostra Via Lattea attuale. Sembra che nei prossimi anni la nuova sfida degli astronomi sia proprio questa, quella di misurare galassie a distanze estreme e conoscere le loro proprietà. La scoperta e l’osservazione di EGS-zs8-1 è straordinaria perché ha permesso di osservare un’epoca in cui l’universo era teatro di importanti cambiamenti.
“Sembra che le giovani stelle nelle prime galassie come EGS-zs8-1 siano stati i principali driver di questa transizione, chiamato reionizzazione”, ha detto il co-autore, Rychard Bouwens dell’Osservatorio Leiden, nei Paesi Bassi.
Da queste osservazioni si è evinto che le galassie massicce esistevano già molto presto, nella storia dell’universo, ma le loro proprietà fisiche differivano significativamente dalle galassie intorno a noi.