Crescita sostenibile. Il Manifesto di Milano

Lavoro, inclusione, smart city, trasparenza e diritti umani: diecimila imprese, tra le più avanzate in Europa, si impegnano per favorire crescita economica e sviluppo sostenibile.

Il Manifesto verrà lanciato il 19 giugno in occasione della conferenza internazionale “Last call to Europe 2020”, il main event durante Expo Milano 2015 dedicato alla sostenibilità d’impresa. Occupazione e l’inclusione per tornare a crescere. Qualità della vita nelle città per sviluppare nuovi modelli di produzione, consumo e stili di vita sostenibili. Trasparenza e rispetto di tutte le identità nelle strategie aziendali. Ma anche innovazione, smart working, digital education, economia della conoscenza, big data, smart city, cultura sociale d’impresa e inclusione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono questi gli obiettivi e gli strumenti che le imprese hanno individuato e messo al centro del Milan Manifesto – Enterprise 2020. «Ci aspettiamo che la nuova Commissione europea riconosca la leadership delle imprese sostenibili per dare all’Europa il futuro di cui ha bisogno» – ha dichiarato Diana Bracco, presidente di Fondazione Sodalitas. «Realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva significa migliorare la qualità della vita e il benessere di oltre 500 milioni di cittadini europei». Senza il contributo delle imprese più avanzate, questo obiettivo sarebbe irraggiungibile». Il manifesto di Milano sarà sottoscritto dalle 41 organizzazioni che, come Fondazione Sodalitas in Italia, sono impegnate ad attuare l’Agenda europea sulla sostenibilità in 29 paesi del continente.

«È importante dare un forte messaggio alle aziende invitandole a combinare innovazione e sostenibilità nella strategia di business. Solo in questo modo, riusciranno effettivamente a migliorare le proprie performance sia in termini di sostenibilità che di profitto, contribuendo così agli obiettivi di Europa 2020» – ha dichiarato Stefano Firpo, direttore generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del ministero per lo Sviluppo Economico.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech