Doodle per Sally Ride, la prima donna americana nello spazio

Doodle per Sally Ride, la prima donna americana nello spazio

Cavalcando l’onda della rinata curiosità verso lo spazio, alimentata dall’impresa dell’italiana Samantha Cristoforetti, Google oggi celebra Sally Kirsten Ride, la prima donna americana che ha raggiunto lo spazio nel 1983

Il Doodle è un omaggio all’astrofisica americana, classe 1951, che il 18 giugno 1983 fu la prima astronauta Usa a recarsi nelle profondità dello spazio. Prima di lei, solo due sovietiche avevano affrontato l’impresa: Valentina Vladimirovna Tereškova (entrata in orbita nel 1963) e Svetlana Evgen’evna Savickaja.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un breve viaggio nello spazio

L’esplorazione compiuta da Sally Ride a bordo della STS-7 è stata breve, ma il tempo necessario per farla entrare nel guinness dei primati. Il 24 Giungo 1983 l’astronauta aveva fatto ritorno sulla Terra.
Un viaggio che aveva però richiesto un’intensa preparazione di oltre 4 anni, durante i quali Sally Ride si è dovuta cimentare con tecniche di addestramento molto dure, in assenza delle sofisticate tecnologie di simulazione odierne.
Kristen collaborò anche attivamente alla realizzazione di numerosi progetti ingegneristici volti al perfezionamento dello Space Shuttle.
L’astrofisica scomparve prematuramente il 23 Luglio del 2012 dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il canco al pancreas. Oggi Google la fa rivivere in questo divertente Doodle, che è alla luce della recente impresa della nostra Samantha Cristoforetti è quanto mai attuale.

Leggi anche:  Meta lancia ImageBind, IA di nuova generazione