Engineering all’inaugurazione del Polo di Nanotecnologia a Lecce

Inaugurato oggi a Lecce – all’interno del Campus Ecotekne dell’Università del Salento – il Polo di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), una tra le più grandi infrastrutture di ricerca, a livello italiano ed europeo, dedicata allo sviluppo delle nanotecnologie e delle loro applicazioni in ambito scientifico e produttivo.
Orazio Viele, Direttore generale Ricerca e Innovazione ha rappresentato Engineering alla cerimonia inaugurale che ha visto anche la presenza di Luigi Nicolais – Presidente del CNR, Nichi Vendola – Governatore Regione Puglia, Paolo Perrone – Sindaco di Lecce, Loredana Capone – Assessore sviluppo economico Regione Puglia, Vincenzo Zara – Rettore Università del Salento, Giuseppe Gigli – Direttore CNR NANOTEC, Daniele Sanvitto – Ricercatore CNR NANOTEC, Pietro Palella – Presidente STMicroelectronics, Stefan Motz – Direttore R&D CVIT Bosch.

Il Polo, che è frutto della collaborazione fra Regione Puglia e CNR e prevede investimenti per circa 18 milioni di euro, di cui 10 provenienti da finanziamenti comunitari (FESR), ha cervello e cuore nell’Istituto leccese CNR-NANOTEC, un centro di ricerca multidisciplinare all’avanguardia internazionale, con oltre 12.000 mq di laboratori e facilities e più di 200 ricercatori dai diversi profili scientifici: fisici, chimici, biologi, medici ed ingegneri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nanotecnologie, coniugate al concetto del Future Internet, possono aprire scenari di innovazione in termini di nuovi prodotti e di nuovi servizi il cui potenziale impatto sarà estremamente significativo già nell’arco dei prossimi 5 anni. L’Internet delle Cose e le nanotecnologie abiliteranno nuovi sistemi socio tecnici negli ambiti più diversi. In questa prospettiva la collaborazione tra Engineering e CNR è fondamentale e sarà sempre più arricchita per giungere all’obiettivo di valorizzazione e consolidare grandi realtà italiane.

“Engineering promuove la ricerca sulle tecnologie ICT al fine di trasferire l’innovazione al ciclo produttivo. Abbiamo sempre creduto nella ricerca e nella necessità di trasformare il potenziale delle tecnologie informatiche in opportunità di crescita, in un allineamento continuo con l’evoluzione di tecnologie, processi e modelli di business” afferma Paolo Pandozy, Amministratore Delegato di Engineering “La partecipazione alla giornata inaugurale del Polo sulle Nanotecnologie testimonia questo impegno e la stretta collaborazione con il CNR”.

Leggi anche:  Canon: l’innovazione tecnologica che alimenta la creatività e la sostenibilità