Expo 2015: un software protegge l’agricoltura dai parassiti

agricoltura: presentato ad Expo un software per proteggere le colture dai parassiti

A Expo 2015 è stato presentato un software che simula le condizioni delle coltivazioni per prevenire le infestazioni dei parassiti

L’Agricoltura è minacciata dai cambiamenti climatici e dell’arrivo di specie invasive e batteri come l’ormai celebre Xylella fastidiosa, che sta provocando seri problemi alle coltivazioni pugliesi di olivi. Nell’ambito del progetto GlobalChangeBiology, realizzato da Enea in collaborazione con l’Università di Berkley e Casas Global, è stata realizzata una tecnologia che permette di prevedere la diffusione di parassiti e di quindi di agire tempestivamente. Il software è stato presentato ad Expo Milano 2015 durante il convegno “Un mondo(bio)diverso: l’agrobiodiversità in un mondo che cambia”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un software per prevenire le invasioni delle specie esotiche

Il software ideato da un equipe di ricercatori italiani e statunitensi permette di valutare la diffusione delle specie invasive e di quantificarne l’impatto sulle salute delle colture sulla base di fisiologia, comportamenti dei parassiti e condizioni climatiche. “Grazie alla nostra tecnologia – ha spiegato all’ANSA l’esperto dell’Enea, Luigi Ponti – per la prima volta è possibile intervenire su base scientifica quantitativa per affrontare le criticità determinate dagli stress intensi e molto rapidi a cui l’agroecosistema è oggi sottoposto”.

Nell’ambito agricolo sono state realizzate diverse soluzioni hitech per combattere i parassiti senza l’utilizzo di pesticidi inquinanti e pericolosi per l’uomo. Un team di scienziati statunitensi, ad esempio, ha scoperto che i led di diverse colorazioni possono essere utili per eliminare alcuni insetti infestanti. In Svezia, invece, si è pensato di modificare il DNA del tabacco per produrre i feromoni di una particolare specie di falena.

Leggi anche:  Neuralink mostra il primo paziente con l’interfaccia cerebrale