Diabete, non esistono diete o cure miracolose

La stampa 3D sembra non avere frontiere e la sua applicazione in ambito farmaceutico ha portato alla stampa di farmaci con una serie di forme pensate per un rilascio ottimale dei principi attivi, aumentandone l’efficacia

Ormai si è arrivati a stampare qualsiasi cosa in 3D,dai componenti per aeroplani alla fabbricazione di vasi sanguigni artificiali fino alla pasta Barilla stampata in tre dimensioni. Non è strano quindi che i ricercatori inglesi della UCL School of Pharmacy, University College London, in collaborazione con un’azienda farmaceutica, abbiano pensato di sfruttare questa tecnologia per migliorare l’efficacia dei farmaci. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista International Journal of Pharmaceutics, ha combinato l’estrusione con fusione a caldo (HME) con la tecnologia di stampa 3D (3DP), per produrre compresse di forma diversa, difficilmente ottenibili mediante i sistemi tradizionali.

Forme geometriche e velocità di rilascio

Il risultato sono filamenti di alcool polivinilico con circa il 4% di carico di paracetamolo – che ha un’azione analgesica – con caratteristiche adatte a fungere da inchiostro per stampanti 3D. La gamma di forme prodotte è di cinque tipi: cubica, piramidale, cilindrica, sferica, e toroidale. In tutti i casi si è osservato che non si verificava alcun deterioramento del farmaco.

In particolare, compreso che la velocità di rilascio del principio attivo nell’organismo non era relativa alla dimensione della superficie esterna delle compresse, ma dal rapporto tra questa superficie e il volume, si è capito che in che modo influire sul rilascio della sostanza con diverse forme geometriche. In questo modo è stato possibile regolare la velocità di assorbimento del farmaco da parte dell’organismo, mantenendo inalterata la quantità di principio attivo, modificando la forma della compressa secondo varianti geometriche ad hoc. Un risultato impensabile con le attuali tecniche industriali di compattazione delle polveri.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci