Galaxy S6: sono veri i problemi di RAM

Samsung ammette le difficoltà di S6 e S6 Edge di una corretta gestione della memoria che si riduce drasticamente nell’utilizzo quotidiano

A cosa serve spendere centinaia di euro per uno smartphone che dovrebbe avere ben 3 GB di RAM ma che alla fine ne lascia libera solo tra i 200 e i 400 MB? È questo il dilemma che attanaglia gli utenti degli ultimi due prodotti di punta del settore mobile di Samsung che per primi sul forum del sito per smanettoni XDA avevano evidenziato i problemi di performance della memoria volatile. Secondo i test eseguito dagli stessi utenti, durante un utilizzo medio del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge, restano liberi poche centinaia di MB rispetto ai GB dell’ultima generazione di RAM DDR4 che è montata sui dispositivi della nordcoreana. Questo vuol dire essenzialmente che gli smartphone usano perennemente circa 2,5 GB di memoria anche per le operazioni più basilari causando un evidente rallentamento del telefono soprattutto quando si viaggia in rete con Chrome.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung lo sa

Come dovrebbe fare qualsiasi compagnia al mondo che vende hi-tech ma non solo, Samsung ha preso visione del problema ed ha ammesso le incertezze promettendo il rilascio di una pronta soluzione. L’azienda ha fretta di risolvere presto le difficoltà nella gestione della RAM dei due terminali visto che le voci si rincorrono pericolosamente sul web e il dubbio sull’acquisto potrebbe realmente essere influenzato dai tentennamenti evidenziati su XDA. “Il telefono mi piace molto – ha scritto un utente – ma mi ritrovo costantemente con 200 o 400 MB di memoria liberi senza utilizzare app strane o invasive. Bisogna provvedere”. A differenza di quanto avviene con update del sistema operativo Android, Samsung procederà in autonomia da Google per apportare al firmware dei due device le dovute correzioni per il ripristino di una corretta gestione della memoria RAM. Per questo non dovrebbe volerci molto per ricevere l’aggiornamento la cui disponibilità può essere verificata anche manualmente andando in Impostazioni – Info sul dispositivo – Aggiornamenti software.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa