HP accelera l’implementazione della virtualizzazione delle funzioni di rete

Una nuova piattaforma preintegrata che include hardware, software e servizi fornisce ai CSP affidabilità, scalabilità e prestazioni carrier grade

HP ha annunciato HP NFV System, una piattaforma preintegrata per la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV, Network Functions Virtualization) progettata per consentire ai provider di servizi di comunicazione (CSP, Communications Service Provider) di accelerare le implementazioni NFV negli ambienti di produzione. HP NFV System è preintegrato con HP Helion OpenStack Carrier Grade, per fornire una piattaforma cloud basata su Open Source in grado di soddisfare i requisiti di affidabilità, scalabilità e prestazioni dei CSP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP ha inoltre presentato NFV Director 3.0, che fornisce funzionalità di gestione e orchestrazione per migliorare i livelli di flessibilità e scalabilità degli attuali sistemi di supporto delle operazioni (OSS, Operations Support Systems) dei CSP, oltre a nuove capacità di analisi per consentire lo sfruttamento dei dati NFV al fine di migliorare il processo decisionale in tempo reale. HP ha inoltre presentato nuovi servizi con lo scopo di aiutare i CSP a trasformare la propria infrastruttura per NFV.

NFV offre ai CSP nuove modalità di progettazione, implementazione e gestione dei servizi di rete. Separando le funzioni di rete dalle appliance hardware proprietarie, i CSP possono accelerare l’introduzione di nuovi, interessanti servizi, in modo rapido e ottimizzato.

Poiché il settore delle telecomunicazioni sta passando dai test di funzionalità all’implementazione di NFV negli ambienti di produzione, i CSP, i provider di apparecchiature di rete (NEP, Network Equipment Provider), così come i relativi partner di software e servizi, richiedono stabilità, alte prestazioni e affidabilità carrier grade a ogni livello dell’architettura NFV. I fornitori delle infrastrutture di piattaforma devono pertanto offrire servizi end-to-end di progettazione, convalida e supporto dei sistemi per garantire la disponibilità continua delle funzioni di rete critiche.

Soluzioni NFV pronte per la produzione

HP NFV System combina tutti i componenti hardware e software HP necessari per creare un bundle di soluzioni preintegrato, ottimizzato per i carichi di lavoro NFV. I kit per HP NFV System sono stati realizzati a partire dalla vasta esperienza maturata da HP durante il test di funzionalità di NFV e sono concepiti per gestire una vasta gamma di scenari di utilizzo di NFV. I kit sono progettati con una combinazione di hardware e software ottimale per semplificare e accelerare le implementazioni NFV, fornendo ai clienti un’esperienza end-to-end semplificata per ordinazione, implementazione, operazioni, gestione del ciclo di vita e servizi. I kit sono disegnati come dei blocchi costitutivi che offrono ai clienti la flessibilità necessaria per iniziare con un piccolo ambiente e scalare in orizzontale a mano a mano che le esigenze aumentano. HP NFV System include:

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3

·   HP NFV Starter Kit – Un kit all-in-one formato da nodi di elaborazione con prestazioni carrier grade, nodi di controllo in configurazioni ad alta disponibilità che eseguono il software VIM (Virtual Infrastructure Management) HP Helion OpenStack Carrier Grade, oltre al software PIM (Physical Infrastructure Management), e nodi di storage. L’HP NFV Starter Kit è una soluzione completa pronta all’uso, progettata per consentire ai CSP di implementare cloud NFV in modo rapido ed efficiente.

·   HP NFV Compute Kit – Include nodi server che eseguono carichi di lavoro VNF (Virtual Network Function), combinati con funzionalità carrier grade che garantiscono l’elaborazione rapida dei pacchetti, richiesta dalle applicazioni di telecomunicazione. L’HP NFV Compute Kit può essere aggiunto all’HP NFV Starter Kit per aumentarne la capacità di elaborazione dei carichi di lavoro, offrendo ai clienti un flessibile percorso di scalabilità orizzontale.

·    HP NFV Control Kit – È formato dal software VIM HP Helion OpenStack Carrier Grade e da software PIM che include HP OneView, HP Intelligent Management Center e HP Central Management Console. HP NFV Control Kit è progettato per i clienti che eseguono prove personalizzate limitate, riutilizzando gli elementi di infrastruttura con una spesa CAPEX minima.

·    HP NFV Storage Kit – È una soluzione preconfigurata, che può essere integrata con l’HP NFV Starter Kit per fornire capacità aggiuntiva per le applicazioni che utilizzano lo storage in modo intensivo, come le CDN (Content Delivery Network). L’HP NFV Storage Kit semplifica l’integrazione con gli ambienti HP NFV attuali, riducendo i tempi di distribuzione dei nuovi servizi e minimizzando la spesa OPEX.

Leggi anche:  HPE accelera l'adozione dell'IA nelle imprese con HPE GreenLake for File Storage

[blockquote style=”4″]”Molti fornitori e società di telecomunicazioni hanno effettuato test di funzionalità NFV e ora sono pronti per passare alla produzione. A tale scopo, hanno bisogno di soluzioni aperte, carrier grade e semplici da implementare”, ha dichiarato Saar Gillai, Senior Vice President e General Manager, Network Functions Virtualization and Global Lead Telecommunications, HP. “HP NFV System fornisce una piattaforma hardware e software NFV integrata, precollaudata e pronta per l’implementazione, che permette ai clienti di iniziare a operare in tempi brevi e in tutta sicurezza.”[/blockquote]

Tecnologia OpenStack per soddisfare requisiti carrier grade

HP Helion OpenStack Carrier Grade sfrutta HP Helion OpenStack per offrire a CSP e NEP una piattaforma cloud Open Source con disponibilità e prestazioni elevate, in grado di eseguire anche le funzioni VNF più avanzate e complesse.

Combinando l’esperienza di HP nel campo della tecnologia OpenStack con la collaudata tecnologia Linux carrier grade di Wind River, HP Helion OpenStack Carrier Grade permette ai CSP di accelerare l’implementazione delle funzioni VNF, garantendo prestazioni impareggiabili in materia di virtualizzazione e switching virtuale, oltre a caratteristiche di latenza e failover leader di mercato. Al tempo stesso offre i vantaggi di un modello di gestione per implementazione cloud, provisioning e ciclo di vita delle applicazioni, utilizzando API e interfacce software OpenStack standard.

HP Helion OpenStack Carrier Grade è disponibile come componente precaricato nel sistema HP NFV o come componente separato.

Avanzate funzioni di orchestrazione e analisi in tempo reale per NFV

HP NFV Director 3.0 fornisce avanzate funzioni di gestione e orchestrazione (MANO, Management and Orchestration) che semplificano l’interazione fra le risorse NFV e di telecomunicazione, oltre ad accelerare l’inserimento di VNF. Unisce funzionalità OSS (Operations Support System) e di gestione IT in una completa soluzione di orchestrazione NFV multi-vendor, che automatizza la gestione di servizi e infrastruttura per aumentare i livelli di flessibilità e scalabilità dei sistemi OSS attualmente utilizzati dai CSP.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress

Le nuove funzionalità di analisi HP NFV di HP NFV Director 3.0 sono basate su HP Vertica e offrono ai CSP la possibilità di prendere decisioni in tempo reale utilizzando i dati NFV per migliorare uptime e traffic steering, oltre all’utilizzo di risorse, applicazioni e rete. L’analisi predittiva offre ai CSP informazioni dettagliate critiche per la determinazione delle tendenze, oltre a informazioni cronologiche sull’utilizzo della capacità e avvisi (allarmi) di superamento delle soglie.

HP NFV Director 3.0, con il componente opzionale HP NFV Analytics, è disponibile completamente integrato con NFV System e HP OpenStack Carrier Grade o come componente separato.

Technology Services per guidare la transizione degli CSP alla piattaforma NFV

Ora gli HP Technology Services offrono ai CSP servizi di consulenza per verificare che l’infrastruttura sottostante sia predisposta e ottimizzata per NFV. I servizi HP Trusted NFV Platform Transformation includono strategia, test di funzionalità, valutazione, progettazione attiva convalidata, integrazione, supporto della soluzione e gestione completa del programma.

Gli HP Technology Services offrono inoltre il servizio di supporto esteso all’intero ambiente necessario ai CSP durante il percorso di transizione a NFV. HP vanta decenni di esperienza nella fornitura di servizi di supporto avanzati e proattivi ai CSP, mediante un sistema dedicato di gestione delle chiamate e l’accesso ai tecnici specializzati con la massima esperienza, che conoscono a fondo le applicazioni e le infrastrutture Telco.