Il nuovo Cloud Server di 1&1: intervista al CEO Robert Hoffmann

1&1, tra i principali provider europei di web hosting e Internet service per utenti consumer, aziende e sviluppatori, ha recentemente lanciato il nuovo Cloud Server che unisce tecnologia di ultima generazione a facilità d’uso in un ambiente flessibile, efficiente e con performance elevate

La gamma di soluzioni cloud che il mercato offre attualmente alle PMI è varia e non è semplice individuare la piattaforma che meglio risponda alle esigenze del proprio business. La premessa è quanto sia importante per le PMI scegliere la miglior tecnologia cloud sul mercato e quali sono esattamente gli obiettivi che ci si propone di raggiungere adottando „la nuvola“. Spesso si sceglie il cloud semplicemente con l’obiettivo di risparmiare, senza fermarsi a pensare se una soluzione che funziona per un’azienda possa essere lo strumento ideale per rispondere anche alle esigenze di un’altra, con obiettivi talvolta completamente diversi. Per meglio conoscere le peculiarità della soluzione Cloud Server di 1&1, abbiamo chiesto al CEO di raccontarci il loro target, i punti di forza rispetto al cloud proposto dai competitor, le peculiarità in termini di flessibilità e di garanzia di privacy e sicurezza dei dati aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A chi vi rivolgete principalmente con il nuovo Cloud Server?

Il nuovo Cloud Server di 1&1 è nato soprattutto per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese che si avvalgono di un tradizionale reparto IT interno o di un IT-service provider esterno. Per l’esattezza distinguiamo tra due categorie di utenti: da una parte ci rivolgiamo ad aziende che ancora non hanno mai lavorato con server cloud, ma che progettando di utilizzarne uno in futuro. In questo caso la soluzione che proponiamo loro è la versione entry-level del nostro cloud server, che permette essenzialmente di passare dal contesto di server in-house o dedicato a quello di server cloud. Per le imprese che già utilizzano server di tipi cloud o applicazioni cloud-based come “Software-as-a-Service” e ne conoscono già i vantaggi, il Cloud Server di 1&1 garantisce il passaggio definitivo al mondo della nuvola. In entrambi i casi garantiamo al cliente un risparmio in termini di costi derivati, tempo e risorse impiegate, migrando le loro infrastrutture IT e i dati aziendali in un ambiente cloud altamente flessibile.

Leggi anche:  OVHcloud celebra 20 anni di innovazione nel data center con server raffreddati a liquido altamente efficienti

In aggiunta alle piccole e medie imprese, il Cloud Server di 1&1 si rivolge anche a sviluppatori e VAR con una soluzione cloud avanzata: grazie ad essa possono infatti effettuare modifiche ai parametri di sistema in modo immediato, ogniqualvolta sia necessario. Inoltre, possono pagare solamente per la performance necessaria, in qualunque momento.

Per quale motivo gli utenti dovrebbero – sempre che siano interessati al cloud – scegliere l’offerta di 1&1 e non ad esempio Amazon, Google etc.?

Il Cloud Server di 1&1 unisce tutti i vantaggi di un server fisico uniti alle illimitate possibilità offerte dalla nuvola. Parliamo di una soluzione di facile gestione ed utilizzo, efficiente, flessibile e sicura – il tutto ad un prezzo imbattibile. I nostri server integrano di default dischi Solid State che riducono ancora di più i tempi d’accesso. Il nostro Cloud Server si configura velocemente e facilmente attraverso l’interfaccia operativa. E’ possibile aggiungere in autonomia domini e servizi quali lo storage e il backup. Ciò significa per i clienti poter attingere alle risorse di cui necessitano in qualunque momento. Parliamo di un livello di flessibilità difficilmente superabile. Siamo in grado inoltre di andare incontro alle esigenze delle medie imprese anche in termini di fatturazione: i costi mensili vengono calcolati in base all’effettivo utilizzo al minuto.

In che modo assicurate la protezione e la sicurezza dei dati? Fino a che punto essere un’azienda tedesca vi garantisce un vantaggio in termini di sicurezza?

Come impresa tedesca e in qualità di maggiore provider di web-hosting in Europa tutte le nostre soluzioni rispecchiano gli standard di sicurezza tedeschi ed europei, garantendo la fedeltà alla normative in ambito privacy. I nostri datacenter sono dislocati in diversi Paesi europei e rispettano le rispettive normative in termini di sicurezza. I nostri clienti sanno che le proprie informazioni aziendali e le proprie infrastrutture sono custodite in ottime mani.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise

Fino a che punto è possibile personalizzare lo SLA (service level agreement) e il contratto

I nostri clienti si avvalgono di una soluzione altamente flessibile in termini di durata del contratto e fatturazione al minuto e possono contare inoltre su una totale trasparenza per quanto riguarda risorse e costi. Attraverso il pannello di controllo è possibile in modo altrettanto facile aggiungere e rimuovere servizi in qualunque momento. Un livello più alto di personalizzazione non è immaginabile – il cliente ha esattamente quello che desidera per l’esatta durata del periodo in cui ne necessita e paga solo per ciò che utilizza. Un ulteriore vantaggio: con il Cloud Server di 1&1 i clienti hanno l’opportunità di terminare il contratto in qualunque momento.

Nell’eventualità che un contratto venga chiuso, come vi comportate con i dati dei clienti?

Offriamo ai nostri clienti una completa trasparenza: in caso di chiusura di contratto 1&1 procede con la cancellazione di tutti i dati dal cloud. Ovviamente è possibile per il cliente salvare i dati, pertanto tutte le informazioni aziendali archiviate e i dati sensibili rimangono a sua disposizione.