La vettura è stata premiata con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa D’Este) al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Questo modello di successo con carrozzeria Touring debuttò alla fine del 1948 al Salone dell’Automobile di Torino. Ne furono costruiti 25 esemplari. Il primo proprietario dell’esemplare presentato oggi in Concorso dal magnate britannico Clive Beecham (numero di telaio 064, 1950) fu l’avvocato Giovanni Agnelli. Nel 1952 la Barchetta fu venduta al quattro volte vincitore di Le Mans Olivier Grendebien. Dopo che Jacques Swaters, proprietario della Ecurie Francorchamps, vendette e riacquistò la vettura per sei volte, la fece restaurare per sé nel 1966. L’auto fu successivamente esposta al MoMA di New York, alla Nationalgallerie di Berlino e all’Idea Ferrari e rimase di proprietà della famiglia Swaters per 46 anni.

Dopo essersi aggiudicata la Coppa d’Oro, la vettura ha saputo conquistare anche i gusti del pubblico di appassionati presenti a Villa Erba ed è stata premiata con il Trofeo BMW Group Italia.

La Pegaso “Cupula”, dalla stravagante e appariscente carrozzeria, ha suscitato l’entusiasmo dei “più piccoli” conquistando il Trofeo BMW Group Ragazzi (assegnato per referendum pubblico dagli under16 che hanno affollato il parco di Villa Erba).

L’ultimo premio assegnato sempre per referendum pubblico nei giardini di Villa Erba, il Design Award for Concept Cars & Prototypes, è stato invece vinto dalla Bentley “EXP-10 Speed Six”.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts