La migrazione da Windows Server 2003: opzione #1

Aggiornamento alla versione più recente di Windows come Windows 2012 R2

Nella precedente comunicazione, Intel Security ha portato l’attenzione sul termine del supporto a Windows Server 2003 previsto per il 14 luglio 2015, e su come questo evento potrebbe diventare una delle più grandi e pericolose vulnerabilità dell’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fortunatamente, chi sta ancora utilizzando Windows Server 2003 ha tutto il tempo di correre ai ripari e può scegliere tra tre opzioni, la prima delle quali consiste nell’aggiornare i propri sistemi a una nuova versione di Windows Server.

In tal caso si aprono due strade. La prima, la migrazione a Windows Server 2008, non è consigliabile. Infatti, anche per questo sistema operativo è previsto il termine del supporto a gennaio 2016, il che riconduce di nuovo al punto di partenza. Invece, gli utenti possono prendere in considerazione la migrazione a Windows Server 2012 R2, la versione più recente disponibile.

Anche questa soluzione va esaminata attentamente. Come per ogni grande cambiamento, ci sono alcune sfide connesse a questo percorso di migrazione.

Ecco cosa ci aspetta:

– È molto probabile che per installare Windows Server 2012 R2 sia necessario un nuovo hardware, in particolare server a 64 bit. A seguito di ciò, sarà necessario aggiornare le versioni delle proprie applicazioni in modo che siano supportate da Windows Server 2012.

– Allo stesso tempo, è probabile che l’utente desideri eseguire le applicazioni su macchine virtuali, ovvero nel cloud privato e, probabilmente, anche nel cloud pubblico.
E qui sta la sfida della sicurezza: come si può proteggere al meglio questo ambiente di calcolo ibrido?

Intel Security offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione di server che permettono di proteggere tutti i tipi di server, siano essi fisici, virtuali o anche nel cloud. A prescindere da ciò che si esegue su questi server, si consiglia di optare per una delle seguenti opzioni:

Leggi anche:  I danni alla sicurezza informatica delle PMI sono spesso causati dai dipendenti

McAfee Server Security Suite Essentials offre una protezione di base che dovrebbe essere adottata su qualsiasi tipo logia di server.

– McAfee Server Security Suite Advanced offre una protezione più completa e include anche whitelisting e le soluzioni Application Control e Change Control.

Se si tratta di un server specializzato come la posta elettronica, SharePoint, o un database, è consigliabile prevedere un’ulteriore protezione aggiuntiva:

McAfee Security for Email Servers fornisce una gamma completa di sicurezza dei contenuti, che include rilevamento e blocco di virus, spam e altri programmi indesiderati sulle email in entrata e in uscita nei server Microsoft Exchange e Lotus Domino.

McAfee Security for Microsoft SharePoint garantisce che l’implementazione SharePoint aziendale non diffonda malware, memorizzi contenuti inappropriati o comporti la perdita di dati.

McAfee Data Center Security Suite for Databases offre protezione in tempo reale per i database da minacce interne, esterne, e intra-database, senza necessità di modifiche all’architettura, hardware costosi o downtime.

Nel prossimo approfondimento si parlerà della seconda opzione per far fronte all’end of life di Windows Server 2003, ovvero la migrazione a Windows 2003 su cloud: spostando i carichi di lavoro sul cloud pubblico, invece che Windows Server 2012.