Maggio, i giri di poltrona dell’ICT

TAKASHI KUKI

è subentrato in Kyocera Document Solutions a Katsumi Komaguchi, oggi vice chairman, quale presidente dell’azienda. Entrato in quest’ultima nel 1982, Kuki vanta 33 anni di esperienza e diversi ruoli dirigenziali nel gruppo Kyocera in USA, Giappone e nel 2004 in Europa (con vari compiti esecutivi e manageriali in Kyocera Mita Europa), sino a far parte nel 2011 del consiglio direttivo di Kyocera Document Solutions nel Paese del Sol Levante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DE LENCQUESAING , E. CADOR

Occupano posizioni di vertice in Lenovo. Nella società dal 2013 e nominato nel 2014 presidente dell’area EMEA e SVP Lenovo Group, con l’entrata al contempo nel Lenovo Executive Committee (LEC), Aymar de Lencquesaing è passato a presiedere l’area del Nord America. Al suo posto, con l’incarico di senior vice president e president EMEA, è stato nominato Eric Cador, che ha condotto in passato il mercato dei PC in EMEA per HP, come SVP of the Personal System Group.

ELISABETTA RIPA

Torinese, laureata in amministrazione d’impresa all’Università di Roma La Sapienza e con un MBA all’Insead di Fontainebleau, in Francia. è lei il nuovo CEO del gruppo Telecom Argentina, al posto di Oscar Cicchetti. Nel gruppo Telecom Italia dal 1990, Ripa ha condotto Tim da marzo 2010 a febbraio 2013, per poi divenire sempre nel 2013 amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle.

LUCIANO CAVAZZANA

Già presidente e AD di Ingenico Italia, e responsabile dei paesi dell’Eastern Europe dal 2011, Cavazzana aggiunge alle proprie mansioni anche il coordinamento delle attività dei paesi della Central Europe e dell’Africa. Il tutto col nuovo ruolo attribuitogli da Ingenico Group di managing director dell’intera regione, denominata ora Eastern Europe & Africa, che comprende Italia, Germania, Europa dell’Est, Paesi Baltici e Africa.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

ANTONIO PUSCEDDU

F-Secure lo ha nominato head of corporate sales per l’Italia, in virtù della sua profonda conoscenza delle dinamiche di canale, maturata in più di 20 anni di attività. Pusceddu, 43 anni, vanta trascorsi di rilievo in Tech Data, Forti Group e Acer, in cui entra nel 2010 come indirect channel sales director e dove assume nel 2012 il ruolo di country division head – commercial and peripherals. Dal 2014, in Eurosell, come sales and marketing director.

ANNA NICOLO’

Direttore generale e direttore risorse umane: questo il suo ruolo entrando oggi in Fincons Group, dopo un’esperienza come manager della sede di Verona dal 1999 al 2001. Laureata in matematica all’Università di Padova, Anna Nicolò ha alle spalle un rilevante percorso professionale prima in Arnoldo Mondadori Editore e poi in Infracom Italia, dov’è diventata anche direttore dell’area risorse umane, organizzazione e sistemi informativi.

SUSANI, M. ASCHIERO

Annunciate nuove nomine in casa Zucchetti. Forte di una lunga esperienza in azienda con vari ruoli di responsabilità, da ultimo quello di coordinatore del comitato commerciale dal giugno 2013, Paolo Susani è adesso il direttore commerciale della società. In Zucchetti, Mario Aschiero è invece entrato nel 2013, dopo l’acquisizione di Microarea di cui era direttore commerciale. Oggi, assume la carica di direttore vendite canale indiretto.

ZULFIKAR RAMZAN

è entrato in RSA con la qualifica di chief technology officer. Una qualifica che per Ramzan, forte del Ph.D. in electrical engineering and computer science al Massachusetts Institute of Technology, fa seguito al pregresso ruolo di CTO in Elastica, nonché a quello precedente di chief scientist sia in Sourcefire (acquisita da Cisco nel 2013) sia in Immunet, (acquisita da Sourcefire nel 2010).

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”