Un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa ha calcolato i tempi medi di vendita degli immobili registrati a Gennaio 2015 e li ha confrontati con quelli di un anno fa. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland ed i capoluoghi di provincia.

Gli ultimi dati mostrano che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 173 giorni contro 181 giorni registrati esattamente un anno fa.

I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 184 gg contro i 202 gg di Gennaio 2014 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare una media di 196 gg contro i 200 di un anno fa.

Tempi di vendita ancora lunghi, dunque, ma con un miglioramento nelle grandi città, dove tra l’altro il mercato ha iniziato a dare segnali di ripartenza, almeno sulle compravendite.

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Verona (203 gg), Torino (191 gg) e Genova (190 gg). Torino e Genova tra l’altro sono due grandi città dove la contrazione dei prezzi nel 2014 è stata più marcata: si tratta di due segnali che confermano un mercato ancora in sofferenza.

 

 

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé