Microsoft: nuova esperienza Office su Android

Redmond porta su smartphone l’esperienza di produttività della sua suite finora disponibile per Windows Phone, iPhone, iPad e tablet Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finalmente anche i possessori di smartphone con sistema operativo Android potranno beneficiare della versione mobile di Microsoft Office già disponibile sui dispositivi Windows Phone, iOS e tablet con cervello Google. In realtà si tratta di una versione beta della suite di produttività divisa in tre app scaricabili separatamente dal Play Store: Word, Excel e PowerPoint. “Office per telefoni Android è un’app moderna, ottimizzata per il touch e disegnata per chi lavora in movimento” – ha affermato Microsoft nel comunicato di lancio – i menu e le opzioni oramai familiari agli utenti sono posizionate sulla parte bassa dello schermo così da essere raggiungibili in maniera semplice e immediata”.

Come ottenerla

In quanto anteprima, per scaricare Office bisogna iscriversi al programma beta di Microsoft per dispositivi Android. A quel punto basterà iscriversi alla community e scegliere l’opzione per diventare un beta tester per Word, Excel e PowerPoint. L’abilitazione al download non è immediata ma richiede un paio di ore; da quel momento però si potranno scaricare le soluzioni dal negozio digitale di Google. Stando a quanto afferma Microsoft, le nuove app per Android permettono di creare, aprire e modificare file sia in locale che salvati sul cloud con la possiiblità di acedere ai documenti su OneDrive, SharePoint, Dropbox, Google Drive e Box. Ma non solo: in piena ottica di lavoro condiviso, quando un file è aperto alla collaborazione all’interno di un progetto è possibile monitorare i cambiamenti, i commenti e sottolineare parti del documento che tutti potranno leggere. Durante la fase di test la vecchia app Office Mobile continuerà ad apparire sul Play Store dove rimarrà almeno fino al tardo 2015 per fare poi spazio al nuovo Office per Android.

Leggi anche:  Thron, facciamo ordine nel complesso mondo degli asset digitali