Nuove funzionalità storage per OpenStack Kilo per il cloud computing di HP

Le ottimizzazioni semplificano il provisioning, migliorando al contempo le prestazioni e la resilienza per block consolidati e file workload

HP ha annunciato di aver apportato molteplici contributi alla release OpenStack Kilo, includendo nuove tecnologie di automazione del converged storage management e di flash storage per supportare cloud enterprise-class flessibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fattori quali la crescita dei dati, le tecnologie per data center software-defined e Internet of Things continuano a favorire l’adozione del cloud. Le aziende stanno implementando la tecnologia OpenStack per affrontare le difficoltà pubbliche e private legate al cloud, quali il costoso vendor lock-in, la mancanza di controllo o personalizzazione, nonché l’impossibilità di scalare le applicazioni per il cloud.

A testimonianza dell’impegno costante dell’azienda nelle tecnologie cloud open source, HP è Platinum Founding Member di OpenStack Foundation e uno dei principali contributor a molteplici progetti OpenStack tramite finanziamenti, codice, revisioni, test e formazione. Attualmente otto membri di HP ricoprono la posizione di Program Team Lead e quattro fanno parte del Technical Committee. Inoltre, due risorse di HP sono attualmente parte del consiglio di amministrazione di OpenStack.

I contributi a livello di storage di HP aumentano l’efficienza dello storage negli ambienti cloud aperti

I contributi a livello di storage introdotti da HP nella release OpenStack Kilo si concentrano su due obiettivi strategici: sostenere un converged storage management automatizzato e application-centric, nonché rendere realmente enterprise-ready gli ambienti che usano la tecnologia di virtualizzazione server Kernel-based Virtual Machine (KVM).

Questi contributi sono progettati per aumentare l’efficienza dello storage e della gestione al fine di ridurre i costi di acquisizione e operativi negli ambienti cloud e ibridi mediante le seguenti nuove funzionalità:

  • Evaluator Scheduler: migliora la produttività di gestione e aumenta l’efficienza delle risorse assegnando automaticamente le risorse di storage per soddisfare le richieste in arrivo in base ai requisiti del carico di lavoro.
  • Adaptive Flash Cache: riduce il costo complessivo dei carichi di lavoro I/O-intensive negli ambienti cloud permettendo il “flash caching”, ovvero l’uso della capacità flash come estensione virtuale della cache DRAM di sistema per lo storage.
  • Thin Deduplication with Express Indexing: promuove un aumento dell’utilizzo della capacità e aumenta del 75% la durata delle unità flash utilizzate per i carichi di lavoro virtualizzati attraverso una compattazione dati effettuata con la deduplication inline a livello di blocchi.
  • Manila Files Services: consente ad HP 3PAR StoreServ Storage di gestire i carichi di lavoro basati su blocchi e file in ambienti ibridi e cloud aperti, utilizzando un singolo pool di storage dal costo ottimizzato che occupa un terzo di spazio in meno.
Leggi anche:  SB Italia, dati che creano valore

“Le aziende oggi lottano con il modello cloud ‘all-in-one’ perché non utilizzano un singolo sistema operativo, software di database o strumento di gestione”, ha affermato Eileen Evans, HP Vice President e Deputy General Counsel, Software, Cloud and Open Source. “La strategia di HP prevede il supporto di un’infrastruttura cloud ibrida flessibile basata su tecnologie open source, che comprende un impegno a sostenere la tecnologia OpenStack a livello di storage”.

HP Helion continua a concentrarsi sulle implementazioni e sull’adozione di impresa

HP Helion OpenStack è stato rilasciato a Ottobre 2014 e offre una versione di OpenStack code totalmente supportata e scaricabile gratuitamente dalla community. Oggi HP Helion è utilizzato dalle grandi aziende di tutto il mondo, tra cui Hitachi Systems, Symantec, Ormuco e Intralinks. HP intende integrare il supporto per OpenStack Kilo nelle future release di HP Helion OpenStack.

HP è headline sponsor del prossimo OpenStack Summit di Vancouver, che si terrà dal 18 al 22 maggio 2015. Mark Interrante, HP Helion Senior Vice President of Engineering, proporrà una presentazione intitolata “OpenStack – An Enterprise Force Awakens”.