Printocho, il robot stampato in 3D per avvicinare i bambini alla tecnologia Arduino

Arduino continua ad ampliare – sul sito arduino.org – la sezione dedicata ai progetti più interessanti che i maker hanno realizzato con le schede Arduino con l’intento  di dare visibilità a tutti i progetti che si possono ideare e realizzare con queste schede.

Printocho, il primo gioco interattivo che unisce elementi di arte e di design al fantastico mondo della robotica, è un piccolo robot interamente realizzato attraverso una stampante 3D e il cui scopo principale è quello di introdurre i bambini alla programmazione Arduino, al design e alla stampa 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’idea alla base del progetto è quella di reinterpretare il concetto classico di robot creando un gioco che consenta allo stesso tempo di divertire e di imparare. Ispirato alla famosa fiaba di Pinocchio e sviluppato da Raùl Real, illustratore 3D e designer, Printocho può essere costantemente modificato e trasformato: è sufficiente pensare a nuove parti, stamparle con la stampante 3D e sostituirle.

[blockquote style=”4″]“Printocho inizia ad interagire quando viene avviato tramite un sensore luminoso posto sul naso.” spiega Raùl Real, che ha impiegato più di sei mesi per completare il suo progetto, “Il robot è costituito da quattro servomeccanismi che creano i movimenti della testa, della vita e delle braccia e, pur trattandosi di movimenti robotici, lo rendono estremamente espressivo. Gli occhi, invece, sono costituiti da due LED che lampeggiano in diversi modi, contribuendo così a dare ulteriore comunicatività al robot.”[/blockquote]

Il progetto di Raùl Real è stato realizzato grazie alla scheda Arduino UNO, dedicata alla conversione USB-seriale, e ora il designer vuole allargare la famiglia di Printocho e affinarne il design, fornendo nuovi stimoli all’interno dei workshop per bambini.

Leggi anche:  Il primo progetto di Jony Ive è un giradischi da 60mila dollari

[ot-video type=”youtube” url=”kHxY63Ge5yQ”]