Con l’arrivo dell’estate sale l’ansia e lo stress legati alla “prova costume”: aumentano gli italiani, soprattutto le donne, che vivono sempre peggio questo momento

L’estate al mare non è solo divertimento e vacanza, ma porta con sé un notevole carico di stress, pericoloso per la salute. A preoccupare sono i mesi immediatamente precedenti alla “prova costume”, alla quale soprattutto le donne non vogliono arrivare impreparate, puntando a presentarsi in spiaggia nella loro forma migliore, che secondo alcuni esperti si potrebbe raggiungere con un mese di dieta a base di proteine.
Eppure proprio questo correre ai ripari può essere dannoso per l’equilibrio psicofisico: molti italiani rivelano di arrivare impreparati all’estate e di vivere con stress il periodo precedente. Le ultime stime evidenziano che almeno il 69% degli italiani, più o meno pesantemente, soffre la prova costume.

Stress enorme per la maggioranza

Su 1600 italiani presi in esame almeno il 56% di loro che soffre in modo grave la prova costume, vivendolo come un enorme fattore di stress. Il 33% invece pensa di non essere pronto ma si è ormai rassegnato.
Poi c’è il 44% che sente di non essere ancora preparato, ma di voler fare di tutto per raggiungere la forma ideale da qui all’estate. E qualcuno che non dà importanza alla prova costume? Una minoranza, pari al 27% degli intervistati, non lascia trapelare alcuna preoccupazione o comunque dice di non essere interessato.
Solo una piccola percentuale degli intervistati, dai 18 ai 60 anni, non è preoccupata della prova costume, o perché già in forma o perché non si sente per nulla toccata dal problema. Nel complesso invece la maggior parte degli italiani lo sente eccome e, proprio a causa di questa missione percepita in alcuni casi come impossibile, viene sommersa da una forte dose di stress.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci