Regionali 2015 e social media: il tema dell’impresentabilità al centro del dibattito

Report di SocialSider a tre giorni dal voto: Renzi, De Luca e Regionali Campania sono i tre termini più ricercati. Umbrialeft è l’account più influente mentre News 24h Ita quello più attivo

A due giorni dall’apertura delle urne, il voto regionale è scosso dal tema dell’impresentabilità e dal dibattito sulla lista del PD in Campania. Nella classifica delle parole che nelle ultime 24 ore hanno alimentato il dibattito politico su Twitter figurano, al primo posto “Renzi”, al secondo “Candidati“, dal cognome del candidato De Luca, al terzo “RegionaliCampania” e al quarto “impresentabili”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il riferimento chiaro è ai fatti degli ultimi giorni: la drammatica seduta della commissione Antimafia sulle candidature impresentabili e le accuse mosse a Vincenzo De Luca, candidato del PD in Campania. Sono fatti che irrompono nella campagna elettorale e potrebbero lasciare il segno nei consensi dei partiti e nell’affluenza alle urne.

Questo è quanto emerge dal report di SocialSider, la nuova piattaforma di informazione digitale sviluppata da Atomic Media. SocialSider incrocia i contenuti dei media tradizionali, con le news digitali e le conversazioni su Twitter sui temi d’attualità, e offre una panoramica degli argomenti trattati dai leader mondiali e dagli opinion maker italiani. SocialSider è una piattaforma completa che offre news e opinioni a 360 gradi e ogni giorno, su ogni singolo canale, produce un report sui trend del dibattito pubblico.

Top Aree
SocialSider classifica le news e i tweet geolocalizzati. Le province più attive sulle Regionali2015 sono Roma, Milano, Genova, Bari e Salerno.

Top Tweet
Tra i tweet di maggior successo figura, al primo posto, quello di ironico del giornalista della Gazzetta dello Sport Paolo Condò, @PaoloCond, che ha ottenuto 145 retweet e 124 segnalazioni come preferiti:

Leggi anche:  Elmec 3D celebra 5 anni di storia e lancia il nuovo sito web

Al secondo posto si posiziona Arsenale Kotiomkin, @arsenalekappa, Con il suo tweet sul tema dell’impresentabilità ottiene 81 retweet e 40 aggiunte tra i preferiti:

tweet 2

Al terzo posto, Forza Italia Giovani, @FI_Giovani: ottiene 69 retweet e 37 aggiunte ai preferiti con un tweet per il voto: