Fuji Heavy Industries (FHI) annuncia che in Giappone le vendite totali dei modelli Subaru dotati di EyeSight, l’avanzato sistema di assistenza alla guida, hanno superato le 300.000 unità (per la precisione 308.333 unità) a Marzo 2015.
Il sistema EyeSight racchiude in sé una serie di funzioni che la vettura è in grado di gestire grazie alle due telecamere stereo (poste ai lati dello specchietto retrovisore interno) che dialogano con l’elettronica della vettura e i vari sistemi attivi della stessa. Il Pre-Collision Breaking System, la funzione di controllo frenata di EyeSight, lavora per evitare o limitare l’impatto frontale una volta rilevata la presenza di altri veicoli, pedoni e ciclisti e per far rallentare o fermare la macchina quando è necessario. Un’altra caratteristica fondamentale dell’EyeSight è l’Adaptive Cruise Control che, non solo mantiene una distanza preimpostata dal veicolo davanti, ma frena se il veicolo davanti si ferma. Ciò contribuisce a rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole, riducendo gli oneri del guidatore in varie situazioni, per esempio quando c’è molto traffico.

La tecnologia EyeSight, il primo sistema al mondo a utilizzare le telecamere stereo per offrire queste funzioni di driver-assist, è stata apprezzata molto dai clienti Subaru sin dal suo lancio nel maggio 2008, e i modelli dotati di EyeSight – che nel frattempo è arrivato alla 3a versione – rappresentano oggi l’85% delle vendite in Giappone (dato riferito all’anno fiscale conclusosi il 31.03.15).

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

La tecnologia EyeSight è stata inoltre molto ben accolta anche da un’agenzia indipendente che certifica la sicurezza dei veicoli. E’ stato infatti assegnato a tutti i modelli Subaru dotati di EyeSight il punteggio massimo di Advanced Safety Vehicle-Plus (ASV+), condotto a Ottobre 2014 dal Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo e dall’Agenzia nazionale per la sicurezza automobilistica e aiuto alle vittime.

La vendita oltre i confini giapponesi, dopo un’importante fase di sviluppo, avrà un ruolo determinante alla conoscenza e all’apprezzamento del sistema. Nel nostro Paese l’EyeSight è stato introdotto lo scorso Febbraio con il lancio della nuova Outback MY15. Subaru Italia, credendo fortemente nelle potenzialità del sistema ha deciso di proporlo senza aggiunta di prezzo su tutte le versioni del modello, e le indicazioni che provengono dalla rete di vendita sono molto positive.

Tutti i Concessionari e le Officine del territorio nazionale sono stati opportunamente formati per poter spiegare ai potenziali Clienti le capacità e le funzioni del sistema di prevenzione agli urti che, come detto più volte, non vuole essere un sostituto alla guida ma un sistema di aiuto quotidiano agli imprevisti che possono accadere comunemente,