Protagonisti la supercar Ford GT, la Focus RS e Ken Block

Ford anche quest’anno ha connotato di passione e adrenalina la propria partecipazione al Festival of Speed di Goodwood, nel Regno Unito, in programma fino al 28 giugno.

Ken Block, pilota acrobatico e star di YouTube, correrà nella celebre cronoscalata alla guida di una Focus RS, la nuova ‘hatchback’ ad alte prestazioni che in occasione del primo debutto dinamico al pubblico ha rivelato la sua potenza ufficiale, di 350 cavalli.

“Abbiamo assicurato agli appassionati che la nuova Focus RS sarebbe stata un’auto senza compromessi, e con 350 cavalli sotto al cofano, abbiamo mantenuto la promessa”, ha dichiarato Dave Pericak, direttore del gruppo Ford Performance. “E non c’è luogo migliore del Festival of Speed di Goodwood, dove gli appassionati possono scoprire il futuro e ammirare il passato, per mostrarne per la prima volta la potenza”.

La cronoscalata sarà affrontata anche dalla nuova Mustang Shelby GT350R, al debutto europeo in versione ‘pronto-pista’, per l’occasione guidata da Ben Collins, noto per aver ricoperto, in passato, il ruolo di “Stig” in Top Gear. Correranno sul percorso di 1,86 chilometri anche dei componenti illustri della tradizione Ford RS: la RS2000 da gara e l’indimenticabile Sierra RS Cosworth.

La regina indiscussa della passerella è la Ford GT, la nuova supercar in fibra di carbonio esposta allo stand Ford in compagnia della leggendaria Ford GT40 e della Ford GT del 2005. Di recente, l’Ovale Blu ha annunciato il ritorno nel 2016 alla 24 Ore di Le Mans, a 50 anni dalla storica triplice vittoria del 1966 in cui 3 Ford GT40 occuparono i 3 gradini del podio.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

La gamma di vetture esposte allo stand Ford a Goodwood, di ben 3 piani e allestito con emozionanti scivoli ad alta velocità, include la nuova Mustang, la Focus ST e la Fiesta ST, che completano un parterre tutto dedicato alle prestazioni.

La Focus RS in azione

La nuova Focus RS scenderà in pista in una versione di pre-produzione. Ken Block ha collaborato allo sviluppo delle dinamiche di guida della versione più estrema della Ford Focus, e la guiderà affrontando la celebre cronoscalata di Goodwood.

“Sono davvero emozionato all’idea di tornare a bordo della Focus RS”, ha dichiarato Block. “Lavorare con Ford per sviluppare la nuova generazione è stata un’esperienza fantastica e non vedo l’ora di scaricare sulla pista di Lord March tutti i 350 cavalli sfruttando al massimo sia la potenza che la trazione integrale”.

A bordo della nuova Focus RS debutta, infatti, la nuova trazione integrale sportiva Ford Performance con Dynamic Torque Vectoring, un’innovativa tecnologia che permette di massimizzare la precisione e il piacere di guida. Il sistema calibra l’erogazione della potenza individualmente per ogni singola ruota e consente di ottenere una straordinaria aderenza all’asfalto e la più elevata velocità in uscita curva.

Ford GT

La nuova Ford GT è una supercar estrema che stabilisce il nuovo punto di riferimento per innovazione grazie al telaio in fibra di carbonio, al trattamento aerodinamico delle superfici e al motore EcoBoost.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

La nuova Ford GT ridefinisce i parametri del rapporto tra peso, potenza e prestazioni grazie al più potente EcoBoost di sempre, un V6 3.5 con doppio turbo da oltre 600 cavalli, e rappresenta l’espressione più elevata ed esclusiva del DNA sportivo dell’Ovale Blu portando a dimensioni globali le prestazioni estreme della tradizione GT.

L’aerodinamica è stata messa a punto per trasportare nella contemporaneità lo stile e il carattere della tradizione GT, incrementando allo stesso tempo efficienza, maneggevolezza e stabilità. La sagoma a goccia, ispirata alle fusoliere degli aerei, è progettata per incrementare la spinta dell’aria dall’alto verso il basso e massimizzare l’aderenza all’asfalto. Lo chassis è dotato inoltre di barra antirollio di derivazione racing, e di sospensioni regolabili.

La nuova GT sarà una delle Ford più esclusive di sempre, e sarà venduta in tutto il mondo un numero limitato di esemplari. “La nuova Ford GT rappresenta la massima espressione del concetto di supercar”, ha dichiarato Pericak. “Le innovazioni di cui è ricca potranno in futuro trovare posto anche sul resto della nostra gamma di vetture, dimostrando come Ford sia in grado di elevare gli standard del mondo delle supercar sviluppando contemporaneamente anche innovazioni adatte anche a tutti i propri veicoli e di cui potranno avvantaggiarsi tutti i nostri clienti”.

Una gamma completa di soluzioni ad alte prestazioni

A Goodwood, Ford espone anche:

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

– la Focus ST, disponibile sia nella versione con motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli che con il TDCi 2.0 da 185 cavalli, rappresenta la sintesi perfetta di un’auto adatta all’utilizzo quotidiano ma che offre tutta l’esperienza esaltante di un’auto sportiva
– la Fiesta ST, una brillante compatta sportiva spinta da un motore EcoBoost 1.6 da 182 cavalli che trasforma ogni viaggio in un’esperienza di guida appagante e stimolante
– la nuova Mustang, che dopo 50 anni è finalmente in vendita anche in Europa. La leggendaria ‘muscle-car’ americana è disponibile sia con motore EcoBoost 2.3 da 317 cavalli che con un 5.0 V8 da 421 cavalli
– la Mustang Shelby GT350R, la versione ‘pronto-pista’ della Mustang GT350, al debutto dinamico in Europa. È spinta da un motore V8 5.2 da oltre 526 cavalli, il più potente motore aspirato di produzione Ford di sempre