Actalis (Gruppo Aruba) vince la gara Consip per produrre 34.200.000 CNS-TS nei prossimi 4 anni

Actalis si conferma maggiore produttrice della Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria (CNS-TS)

Actalis, società del Gruppo Aruba e leader nella realizzazione e gestione di servizi e soluzioni per la sicurezza online e firma digitale, si è aggiudicata la gara per la fornitura di Carte Nazionali dei Servizi con funzione di Tessera Sanitaria, più relativi servizi, per il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La CNS-TS rappresenta l’evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria (TS), consentendo l’accesso – oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale – anche ai servizi in rete offerti dalla PA in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. La CNS-TS è infatti dotata di chip crittografico con elevate caratteristiche di sicurezza e relative certificazioni internazionali che la rendono uno strumento di riconoscimento sicuro, adatto anche a contenere certificati di firma digitale qualificata secondo la normativa italiana.

La gara, a cui hanno preso parte i maggiori player internazionali sul mercato, è stata indetta da Consip – la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si occupa di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche – che ha confermato l’assegnazione del lotto maggioritario ad Actalis, già attuale fornitrice del servizio.

Nel corso dei prossimi quattro anni, Actalis dovrà erogare 34.200.000 CNS-TS, inclusa la completa gestione delle Certification Authority degli Enti Emettitori, che sono le Regioni e le Province Autonome d’Italia, e dell’intero ciclo di vita dei certificati di autenticazione in esse contenuti, e 2.880.000 TS che distribuirà sull’intero territorio nazionale. La società si riconferma, quindi, leader nella produzione di CNS-TS, avendo generato ad oggi oltre 40 milioni di tessere.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze

“Siamo molto contenti di esserci aggiudicati anche questa gara e di poter così confermare la nostra leadership come produttori di CNS-TS – afferma Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Actalis. – La società ha investito molto per migliorare e ottimizzare i processi produttivi relativi a questa fornitura, mantenendo i massimi standard di qualità. Siamo particolarmente fieri di poter dire che la filiera produttiva, che arriva fino alla spedizione delle carte ai cittadini, è gestita esclusivamente da nostro personale specializzato all’interno del nostro Centro Servizi che ha sede sul territorio italiano.”

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba ha confermato “Essere i principali fornitori delle CNS-TS per lo Stato è per Actalis e per il Gruppo Aruba un elemento di grande vanto. La CNS è un dispositivo informatico  molto sofisticato che sarà sempre più utile ai cittadini e alla PA, già oggi consente di fruire di molti servizi pubblici online per cui in futuro sarà sempre più utilizzato. Sapere che 40 milioni di persone avranno in tasca un tool tecnologico prodotto da noi è un’ottima presentazione per un gruppo che vive della fornitura di servizi IT alla PA e alle imprese.”