Dall’ospedale di Adelaide in Australia è stato lanciato un allarme in seguito al caso di una donna, che indossava jeans skinny, collassata e ricoverata per quattro giorni

E’ possibile collassare per un paio di jeans? Se il modello è iper aderente, a quanto pare sì. E’ quanto accaduto a una 35enne, che aveva passato diverse ore in posizione accovacciata per pulire armadietti e aiutare un’amica per un trasloco, quando è collassata all’improvviso, perdendo ogni forza nelle gambe.

Circolazione del sangue interrotta

Ora i medici sostengono che questo tipo di jeans può essere molto pericoloso per la salute perché causa gravi danni a muscoli e nervi. E’ proprio il caso di dire, come compare sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, che la paziente è stata “vittima della moda”.
I medici hanno persino dovuto tagliare i jeans per poterla curare.

“Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni tanto severi ai nervi e ai muscoli”, hanno dichiarato. “A causa della prolungata posizione accovacciata, si era del tutto interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e di conseguenza la donna ha sofferto la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe”, riferisce Thomas Kimber, il neurologo che ha seguito il caso.

Aderenti ma non elastici

La lesione ai muscoli del polpaccio ha causato il rilascio di alcune proteine nel flusso sanguigno e la donna ha dovuto essere sottoposta a fleboclisi per eliminarle e prevenire danni ai reni. In passato c’erano stati precedenti di jeans molto attillati che avevano lesionato i nervi nell’inguine, ma questo è il primo caso conosciuto di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio.
La natura stessa di questo modello di pantaloni, aderenti ma non elastici, porta alla compressione dei muscoli e dei nervi.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

Ecco la conclusione del neurologo:

“Certamente, se indossate skinny jeans e per una qualsiasi ragione doveste accovacciarvi e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete subito rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue”.