Apple investe nella banda larga

Apple investe nella banda larga

Secondo Bloomberg, Apple investirà grandi somme nello sviluppo della banda larga. L’obiettivo è collegare i suoi data center USA alle dorsali del web

Apple per soddisfare i suoi clienti ha bisogno di una Rete stabile e veloce. Servizi come iCloud, Siri, iTunes e il nuovo streaming musicale Apple Music, necessitano della banda larga per poter gestire l’enorme mole di dati degli utenti. Secondo quanto riporta Bloomberg, la Mela ha deciso di costruire un infrastruttura per collegare fisicamente i suoi data center negli Stati Uniti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple vuole una banda larga sempre più veloce

Apple, che renderà disponibile Apple Watch in Italia a partire dal 26 giugno, punta ad una velocità di banda pari a centinaia di gigabyte al secondo e per raggiungere questo obiettivo collegherà fra loro i suoi maggiori data center in California, Nevada, North Carolina e Oregon. Questi saranno poi connessi ai principali snodi di Internet per fornire la banda larga di cui i servizi della Mela necessitano.

Il boom del cloud ha spinto le grandi aziende del web a dotarsi di infrastrutture di Rete sempre più efficienti. Microsoft, Facebook e Amazon, che ora dovrà vedersela con nuovi e inaspettati rivali nel settore dell’e-commerce, hanno investito ingenti somme nella banda larga. Google, che ha brevettato delle lenti a contatto hitech per l’autenticazione, ha acquistato migliaia di chilometri di cavi per la fibra ottica per raggiungere i suoi data center e utilizza tecnologie proprietarie per gestire i dati degli utenti.

Leggi anche:  Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi