Avanade Italy annuncia la prima edizione del Women’s Leadership Day

Il 7 luglio a Milano, insieme agli sponsor Alpitour World e Mercedes-Benz, una giornata speciale dedicata al ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nei ruoli di leadership aziendali

Avanade Italy, in partnership con Alpitour World e Mercedes-Benz, annuncia l’organizzazione del Women’s Leadership Day, il primo evento italiano completamente dedicato al tema del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nelle posizioni di leadership aziendale, che si svolgerà il prossimo martedì 7 luglio, presso il Mercedes-Benz Center in via Daimler 1 a Milano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Women’s Leadership Day, nasce dall’intenzione di Avanade di creare un momento dedicato al mondo delle donne e la loro emancipazione in ambito sociale e lavorativo, con un focus sui ruoli di CIO e IT manager in rosa, partendo dalla considerazione che ancora oggi in molte aziende italiane e internazionali, sia nel ramo informatico che in altri settori industriali, la percentuale delle donne lavoratrici è ancora relativamente bassa, numero che si assottiglia ancora di più considerando le posizioni di leadership in azienda: per esempio, ad oggi in Italia non ci sono ancora donne in posizione di Amministratore Delegato nelle aziende quotate in borsa (e appena il 3% in Europa), e solo l’8% di donne ha una posizione di senior leadership in Italia, percentuale che si alza leggermente nel resto d’Europa, con il 13%. Appare quindi palese come le tematiche della Diversity & Inclusion meritino una crescente attenzione da parte della società e del mondo del lavoro in Italia e nel resto del mondo.

L’evento del 7 luglio, a partire dalle ore 15, sarà inaugurato da una conferenza dedicata alla stampa moderata da Anna di Silverio, Amministratore Delegato di Avanade Italy, e presieduta da Adam Warby (CEO) e Stella Goulet (CMO) di Avanade, Gabriele Burgio, Amministratore Delegato e Presidente Alpitour World, e vedrà la partecipazione straordinaria di Laurie Adams, OGB Director of Women’s Rights di Oxfam e Claire Williams, Deputy Team Principal di Williams Martini Racing.

Leggi anche:  Cinque diverse generazioni nel mondo del lavoro: dai Boomer alla Generazione Alpha

“Vi vogliamo coinvolgere. Vi vogliamo ispirare.” è il claim che ben sintetizza il percorso narrativo protagonista del ricchissimo programma di lavori che seguiranno la conferenza stampa, a partire dalle ore 16.30, con protagonisti diverse figure maschili e femminili che occupano una posizione lavorativa di rilievo nelle proprie aziende, impegnati ognuno in tavoli tematici durante i quali verranno discusse le sfide affrontate dalle cosiddette “quote rosa” nella vita lavorativa e personale di ogni giorno. In un contesto altamente stimolante e interattivo, ogni protagonista dei panel avrà la possibilità di condividere la propria esperienza personale, e farsi testimone e fonte d’ispirazione per tutti gli altri partecipanti.

Già numerose sono le adesioni a questa seconda parte della giornata: hanno già dato la loro entusiastica adesione diversi manager provenienti da alcune delle più importanti aziende italiane e multinazionali presenti nel nostro paese, tra i quali Fabio Benasso, Amministratore Delegato di Accenture Italia, Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Debora Guma, CIO di Carrefour Italia, Dora Baiardo, Direttore Innovazione Organizzativa e Tecnologica di Coop CNO, Mara Maffei, ICT Manager di Heineken Italia, Marcella Pesce, Responsabile IT di Roche Diagnostics Italia, e tanti altri personaggi di rilievo sono prossimi ad essere confermati.

“La valorizzazione delle figure professionali al femminile in azienda è sicuramente uno dei temi più importanti in Avanade, sia in Italia che a livello globale. Nella nostra azienda ci siamo posti come obiettivo la presenza di almeno il 15% di donne impegnate in posizione di leadership, e in Italia già siamo al 21%. Nonostante gli importanti risultati raggiunti su questo fronte, sappiamo che ancora c’è molta strada da fare nell’ambito della diversità di genere in azienda, e per questi motivi pensiamo che Avanade sia ora pronta a mettere in comune i propri obiettivi con l’impegno di altre realtà sociali e di business in questo ambito. Siamo alla nostra prima esperienza come organizzatori di un evento di tale portata dedicato alle donne nel mondo del lavoro, e siamo orgogliosi dell’entusiasmo e del sostegno che stiamo ricevendo da così tanti partner e ospiti al nostro Women’s Leadership Day.” afferma Anna Di Silverio, Amministratore Delegato di Avanade Italy.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24

“Daimler è presente in 6 Continenti e conta oltre 280.000 collaboratori di 150 nazionalità. Genere, religioni e culture diverse rendono unico ciascun collaboratore e più ricca ed innovativa l’azienda. ‎ La diversity, infatti, è parte integrante della nostra cultura, non è fine a se stessa, ma fornisce un contributo decisivo sotto forma di talento, esperienza e abilità al successo dell’azienda. Per questo motivo abbiamo sposato fin dal primo momento il Women’s Leadership Day organizzato da Avanade,‎ che punta a promuovere la leadership femminile nel mondo delle imprese” ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia.

“Il mondo del turismo ha una sua tradizione storicamente declinata al femminile e il Gruppo Alpitour conferma questo trend, infatti può vantare oltre il 60% di donne, molte delle quali occupano ruoli di leadership nelle aree di business. Per tale ragione abbiamo progettato con entusiasmo questo evento a cui vorremmo far seguire numerose edizioni per raccontare i progressi che le aziende realizzeranno anno dopo anno”, dichiara Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato di Alpitour World.