Computex 2015: QNAP in scena con l’avanguardia tecnologica del mondo NAS

In occasione dell’edizione 2015 della Fiera Computex, appena conclusasi a Taipei, QNAP Systems ha presentato numerose novità nell’ambito delle soluzioni NAS. 

Il portafoglio prodotti si è infatti arricchito di proposte  fortemente all’avanguardia sulle quali l’azienda punterà nei prossimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una novità molto importante, frutto anche della partnership con Intel, è rappresentata dalla prima soluzione di storage al mondo DAS/NAS/iSCSI SAN con connessione Thunderbolt che assicurando elevate performance e grande flessibilità risponde alle esigenze dei professionisti e delle PMI, sia nel mondo Apple sia in quello Windows.

Si tratta del modello NAS TVS-871T, con già a bordo scheda 10GbE, che permette all’utente di gestire, condividere ed eseguire il backup dei dati aziendali in tempo reale.

Sul fronte della connettività QNAP TVS-871T dispone di 2 porte Thunderbolt a 10GB che si aggiungono alle esistenti 4 porte da 1GB e alla scheda 10GB Dual Port. La soluzione garantisce un throughput di dati ad altissima velocità e una grande capacità di memoria che la rendono ideale anche per un utilizzo in ambiente data center per l’archiviazione di dati aziendali.

A queste funzioni si aggiungono la riproduzione video 4K, la transcodifica e l’editing on-the-fly. Inoltre il nuovo QNAP TVS-871T si avvale della tecnologia proprietaria QvPC che consente di trasformare il Nas in un PC.

“Abbiamo progettato QNAP TVS-871T Thunderbolt per gli utenti creativi che lavorano con file video, animazione 3D e immagini di grandi dimensioni, ma anche per qualsiasi piccola impresa che vuole i vantaggi derivati dal private cloud di un NAS con le capacità di archiviazione di un DAS”, ha dichiarato James Wu di QNAP.

QNAP TVS-871T NAS Thunderbolt si avvale dei processori Intel Core i7-4790S e Core i5-4590,S grazie ai quali è possibile lavorare con i file a velocità di 10GbE supportando anche dischi fissi da 6Gbps e 10Gb Ethernet e garantendo oltre 2.300

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

MB/s di throughput e 136.000 IOPS. Sul versante della sicurezza TVS-871T mette a disposizione del fruitore una crittografia completa in modalità AES a 256-bit.

La seconda importante novità annunciata da QNAP al Computex 2015 è il modello TS-563 Turbo NAS, una soluzione caratterizzata da 5 bay con base AMD e predisposizione 10GbE.

Questo prodotto è stato potenziato da un AMD 64-bit quad-core da 2.0GHz SoC con possibilità di espansione fino a 16GB di RAM e presenta numerose caratteristiche fortemente innovative, quali l’encryption accelerata a livello hardware AES-NI, l’accelerazione SSD per cache e la tecnologia AMD-V per installare a bordo sistemi Windows/Linux/Android.

La Fiera è stata l’occasione per presentare al mercato anche la nuova versione del firmware QTS 4.2, migliorato dal punto di vista estetico e tecnologico. Il software è stato arricchito con nuove funzionalità, fra cui lo Storage Manager con l’aggiunta degli snapshot sui volumi, il backup e restore delle VM, un Qsync aggiornato ed una HD Station arrivata alla versione 3.0 espandibile a 64 bit e multitasking con aggiunta di Skype, Libre Office, Plex Home Theater.