Dieci candeline per il mese dell’ambiente di Ricoh

Per il decimo anno consecutivo giugno è per Ricoh il “Global Eco Action Month”, un mese dedicato all’ambiente che prevede il coinvolgimento dei dipendenti con l’obiettivo di aumentare la sensibilità nei confronti della tematica della eco-sostenibilità. Particolari attività sono previste per il 5 giugno, World Environment Day delle Nazioni Unite

Il “Ricoh Global Eco Action Month” – iniziato il 1° giugno – è stato introdotto nel 2006 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale Global Eco Action Month tra i dipendenti Ricoh di tutto il mondo invitandoli ad assumere comportamenti eco-sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da sempre Ricoh è attenta al proprio impatto ambientale e integra i principi della Corporate Social Responsibility in tutte le aree aziendali. Il Gruppo Ricoh promuove la sostenibilità a livello globale sempre conto tenendo delle differenze locali: ogni Paese sviluppa in maniera autonoma iniziative green e attività di sensibilizzazione.

Ricoh Global Eco Action Month

Sharing the ‘eco mind’ together

La tematica del mese dell’ambiente è “Sharing the eco mind together”. Ricoh vuole diffondere il più possibile l’attenzione all’ambiente comunicando il proprio impegno mediante differenti media e invitando i dipendenti a coinvolgere famiglie, amici, fornitori e clienti. Come parte di questo programma, Ricoh supporta il World Environment Day delle Nazioni Unite che si svolge il 5 giugno e che quest’anno ha come tema “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela. Il messaggio verte quindi sulla necessità di ridurre il consumo delle risorse, di riciclarle e riutilizzarle il più possibile per riuscire a preservare gli ecosistemi e la capacità rigenerativa del pianeta. In linea con questo messaggio il 5 giugno Ricoh terrà spente le insegne con il logo e le luci notturne di tutte le filiali del Gruppo. Resteranno invece accesi i pannelli eco-compatibili di New York (Times Square), Londra e Sydney.

Leggi anche:  OVHcloud inaugura il computer quantistico e annuncia un nuovo programma formativo per supportare l'ecosistema quantistico europeo

Un mese “green” anche per l’Italia

“Anche in Ricoh Italia – commenta Andrea Gombac, Director Customer Service & Corporate Social Responsibility di Ricoh Italia –  i dipendenti e i clienti sono coinvolti in una serie di iniziative che si protrarranno per tutto il mese. I clienti vengono ad esempio sensibilizzati all’utilizzo della funzionalità Eco Mode, funzionalità presente nei dispositivi di stampa Ricoh che consente di ridurre i consumi energetici (fino all’86%) quando la periferica non è in funzione. Durante tutto il mese vengono sviluppate attività e iniziative di informazione per coinvolgere i dipendenti e sensibilizzarli su tematiche quali il risparmio energetico, l’utilizzo consapevole delle risorse e la conservazione della biodiversità. In Italia per il 5 giugno è stata organizzata una giornata a ‘km 0’ in collaborazione con la società di ristorazione della mensa aziendale per cui, ad esempio, verranno acquistati prodotti da aziende agricole del circondario e verranno privilegiati i prodotti di stagione come anche i cibi e gli ingredienti che possono essere preparati con particolari tipologie di cottura a basse temperature. Inoltre, durante la giornata del 5 giugno l’insegna luminosa con il logo Ricoh posta di fronte alla sede di Vimodrone (Milano) resterà spenta”.