ExpoInCittà: con Epson lo scontrino ti guida agli eventi

“EXPOSITION Events around you” è un’applicazione installata nei punti cassa dei ristoranti e integrata con il portale ExpoinCittà, attraverso l’ecosistema digitale E015, per fornire informazioni geolocalizzate a turisti e cittadini

A un mese dalla sua inaugurazione, sono molti i turisti e i cittadini che si sono riversati nell’area metropolitana di Milano, non solo per visitare gli spazi espositivi, ma anche per vivere la città e partecipare ai migliaia di eventi in programma. Basti pensare che ExpoinCittà accoglie oggi nel suo palinsesto oltre 27mila eventi, più di 130 al giorno. Per fornire un utile strumento di orientamento fra le centinaia di offerte disponibili a Milano e congiuntamente per supportare il settore ricettivo con iniziative a valore aggiunto, Epson in collaborazione con expoincitta.com, Confcommercio Milano con EPAM, l’Associazione delle imprese di Pubblico Esercizio, presenta EXPOSITION, iniziativa di geo-marketing in mobilità dedicata agli esercizi commerciali che trasforma lo scontrino in veicolo di informazione e promozione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EXPOSITION è un’applicazione semplice, intuitiva e disponibile anche in inglese, installata nel punto cassa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa e integrata con il portale ’ExpoinCittà’. Permette al ristoratore di fornire informazioni geolocalizzate ai clienti e ai turisti che, in visita per Expo Milano 2015, vorranno conoscere e partecipare agli eventi, spettacoli e mostre in programma in città. Il progetto, reso possibile dalla tecnologia Epson Intelligent, è stato pensato per offrire uno strumento di promozione per gli esercenti e per far conoscere le iniziative di ‘ExpoinCittà’.

“EXPOSITION – afferma Lino Stoppani, presidente di Epam e vicepresidente di Confcommercio Milano – è una modalità intelligente e innovativa per offrire a visitatori e turisti, con la qualità della ristorazione, un servizio utile con un’informazione in tempo reale di eventi e iniziative. Noi crediamo molto in Expo che deve dare valore aggiunto a tutto il territorio. Quello che ci auguriamo è che le stime di un significativo afflusso di turisti e visitatori stranieri si concretizzino. In questo modo anche l’offerta di locali e ristorazione al di fuori del sito espositivo potrà trarre gli auspicati benefici”.

Leggi anche:  Nvidia lancia il chatbot che gira sul PC

“Con ExpoinCittà è stato creato per la prima volta in Italia un sistema di “open service” pubblico, grazie anche alla sua presenza sull’ecosistema E015, rivolto a tutti gli operatori del turismo, del commercio e del tempo libero; realizzando così un esempio concreto di smart city”, dichiara Claudio Artusi Coordinatore di ExpoinCittà. “In questo contesto Exposition ha saputo cogliere appieno le potenzialità del sistema e ne rappresenta una delle esperienze più innovative”.

“EXPOSITION rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di nuove applicazioni che arricchiscano l’esperienza dei clienti all’interno di ristoranti e punti vendita”, commenta Camillo Radaelli, Sales Manager Business System di Epson Italia. “Con questo progetto, Epson rafforza la sua leadership nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mercato Retail e Horeca, fornendo agli esercenti non solo hardware e software ma anche innovativi strumenti di marketing”.

Per tutto il periodo dell’Esposizione Universale, fino al 31 ottobre 2015, i clienti e i turisti che si recheranno presso i ristoranti aderenti all’iniziativa, riceveranno direttamente sullo scontrino informazioni su eventi, spettacoli e mostre in corso o in programma nelle immediate vicinanze del ristorante. Il progetto coinvolge diversi ristorante della città, tra cui il Ristorante Il Granai in Via Mengoni 2, il Ristorante Savini in Galleria Vittorio Emanuele 42/56, il Ristorante Galleria, in Galleria Vittorio Emanuele 75 e il Movida, in Via Ascanio Sforza 41.

Come funziona il servizio?

Grazie all’ecosistema digitale E015, l’applicazione EXPOSITION integrata nel punto cassa dialoga con il portale di ExpoinCittà e “cerca” tra gli eventi in calendario, proponendone alcuni tra quelli più vicini al ristorante e che si terranno da lì a breve. Lo scontrino emesso al termine della consumazione e arricchito da queste informazioni, diventa così per i clienti uno strumento utile per conoscere le iniziative in corso in città. Inoltre, un codice QR punterà direttamente al sito di ExpoinCittà per navigare tra tutti gli eventi in programma, così da avere tutte le informazioni a portata di smartphone.

Leggi anche:  Il Gruppo Ricoh in Italia nella classifica Top 100 Software e Servizi 2023 di IDC

EXPOSITION è un servizio per ristoranti e punti vendita che si compone di due parti. La prima sono le stampanti Epson Intelligent – in grado di dialogare con siti web e dispositivi mobili – che rendono possibile “trasformare” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l’esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà. La seconda è l’applicazione che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti EPSON di comunicare con ExpoinCittà utilizzando l’Ecosistema Digitale E015; tale applicazione è stata progettata e realizzata da CEFRIEL, il Centro di Eccellenza del Politecnico di Milano per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology.