Per acquistare farmaci non ci sarà più bisogno di recarsi in farmacia, basterà ordinarli comodamente dal proprio pc, con tutte le garanzie di sicurezza e certificazione

Una vera e propria rivoluzione annunciata, quella che partirà dal prossimo 1 luglio. Come conseguenze del recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano, anche in Italia le farmacie potranno vendere online i medicinali senza obbligo di prescrizione, dagli antidolorifici come l’aspirina agli antipiretici come la tachipirina.
Gli esercizi che potranno avvalersi di questa modalità di vendita saranno farmacie e parafarmacie attraverso siti contrassegnati da un ‘bollino di qualità’, un logo del ministero della Salute a garanzia dei cittadini.

Lotta alla contraffazione dei farmaci online

La ragione principale di questa scelta è quella di combattere l’aumento di traffico illegale di farmaci su siti web, che negli ultimi temi hanno venduto in 7 casi su 10 farmaci contraffatti e potenzialmente pericolosi.
La vendita online passerà necessariamente attraverso l’autorizzazione provata con il logo contrassegno, che li renderà identificabili e quindi sicuri.
Domenico Di Giorgio dell’Unità Prevenzione e Contrasto Contraffazione Medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) spiega che è “finalmente regolamentata la vendita online dei farmaci in Italia, in linea con quanto avviene già in altri Paesi, e le farmacie autorizzate alla vendita online saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere in Rete che sarà gestito dal Ministero della Salute”. Il direttore generale Aifa Luca Pani rassicura dicendo che un’altra garanzia sarà rappresentata dal fatto che l’Agenzia del farmaco ‘”farà controlli costanti e monitorerà la vendita in Rete nell’ambito del sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali già in atto e che, ad oggi, ha portato alla chiusura di centinaia di siti illegali”. Recentemente è stata rilasciata anche una nuova app chiamata Pharmawizard, che fornisce informazioni sulle farmacie più vicine e sul corretto uso dei medicinali

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso

Praticità e sicurezza

“Il grande vantaggio per il cittadino sarà la praticità, oltre alla garanzia di poter ordinare farmaci che siano sicuri”. I cittadini avranno la comodità di scegliere un’alternativa al recarsi in farmacia. Ma il vero cambiamento sarà la possibilità di riconoscere finalmente i siti autorizzati, evitando quelli illegali e le truffe, a partire dalle super offerte di medicinali a prezzi stracciati.
“Spesso al loro interno – avverte Pani – non contengono neppure il principio attivo alla base della loro azione terapeutica”.