Fisico italiano vince l’Enrico Fermi Award

Il fisico italiano claudio pellegrini vince l'Enrico Fermi Award

Il fisico italiano Claudio Pellegrini è stato insignito dell’Enrico Fermi Award per le sue ricerca sui laser a elettroni liberi

Oggi è arrivata una nuova conferma che il nostro Paese è in grado di produrre eccellenze nel campo della scienza ma troppo spesso se le lascia scappare per una cattiva gestione delle risorse. Il fisico italiano Claudio Pellegrini ha vinto l’Enrico Fermi Award, uno dei più importanti premi per la fisica conferiti dal governo degli Stati Uniti. Il premio, istituito nel 1956 dal Dipartimento dell’Energia in onore del luminare italiano per il nucleare, sarà consegnato a Pellegrini direttamente dal presidente Barack Obama insieme ad un contributo di 50mila dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pellegrini vince l’Enrico Fermi Award per i laser di nuova generazione

Claudio Pellegrini si è laureato all’Università la Sapienza di Roma e dopo essersi trasferito negli Stati Uniti è diventato fisico presso lo SLAC National Accelerator Laboratory e la University of California di Los Angeles (UCLA). Il ricercatore italiano ha vinto l’Enrico Fermi Award per i suoi studi su una nuova tecnologia laser basata su elettroni liberi (FEL) che converte una parte dell’energia emessa dai fasci di elettroni in radiazione elettromagnetica. Questa scoperta potrà servirà per studiare oggetti biologici infinitamente piccoli come le proteine con un’accuratezza prima impensabile. “E’ veramente un grande onore ricevere questo riconoscimento. Ho da poco compiuto 80 anni e questo e’ un meraviglioso, quanto inatteso, regalo di compleanno”, ha dichiarato Pellegrini. L’Enrico Fermi Award verrà conferito anche a Charles V. Shank, ricercatore dell’Howard Hughes Medical Institute e direttore del Lawrence Berkeley National Laboratory che ha sviluppato raggi X super-veloci.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo