Francesco Giuffré (ANITEC) eletto nel board di DigitalEurope

Rinnovata la presenza italiana nel consiglio dell’associazione europea dell’ICT

Francesco Giuffrè, direttore di ANITEC, Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo è stato eletto nel Board di DigitalEurope. Succede a Cristiano Radaelli, presidente ANITEC, che ha terminato il secondo mandato per un totale di 4 anni. Si conferma così l’importante presenza dell’Italia nel board dell’associazione europea dell’industria digitale, con sede a Bruxelles.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“E’ per la nostra associazione un grande riconoscimento per il lavoro svolto per rappresentare le richieste e le necessità delle piccole e grandi industrie operanti in Italia e accorciare la distanza con le decisioni prese a Bruxelles,  portando a livello europeo i migliori esempi dell’impegno italiano e le nostre eccellenze e contestualmente sul fronte italiano il grande dibattito sullo sviluppo dell’economia digitale europea”, dichiara Cristiano Radaelli. “Sono molto contento per l’elezione di Francesco Giuffré – aggiunge – e per l’ottimo lavoro che sarà in grado di portare avanti anche a Bruxelles. Proprio il 26 maggio scorso a Roma abbiamo avuto l’onore di presentare la nuova edizione del programma europeo eSkills for Jobs, che dal 2014 stiamo coordinando a livello nazionale  con DigitalEurope, un’importante occasione di collaborazione col Governo e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e, soprattutto, un campione dei progetti europei dedicati alla formazione dei giovani e alla creazione di posti di lavoro.

Per Francesco Giuffrè “è l’occasione per continuare l’importante impegno  sul fronte dei progetti europei per lo sviluppo delle competenze digitali e dell’imprenditorialità innovativa (oltre ad eSkills for Jobs 2015-2016, anche Watify), ma anche per rappresentare in modo propositivo alla Commissione Europea le istanze principali che provengono dal mondo delle imprese italiane dell’Ict, in una fase, come l’attuale, particolarmente significativa e che vedrà gli stakeholders di ciascun stato membro impegnati nei diversi aspetti dell’implementazione del Digital Single Market. Una sfida collaborativa che siamo orgogliosi di portare avanti”.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita