HP Software Performance Tour: vincere nell’era dell’Idea Economy

A Stresa l’azienda illustra la sua visione di IT bimodale, velocità e protezione per cavalcare il digitale

bannerBusiness digitale, trasformazioni innescate dalla tecnologia e “Bimodal IT” al centro del dibattito durante l’HP Software Performance Tour di Stresa a giugno sul tema “Everything is digital”, centrato sul concetto di “Idea Economy” della CEO del gruppo Meg Whitman. Riccarda Zezza, imprenditrice sociale e CEO di Piano-C, ha introdotto l’incontro focalizzando due concetti per costruire modelli solidi della realtà mantenendo al contempo l’apertura all’innovazione: “consapevolezza” e “immaginazione”. “Ognuno di noi può essere un disruptor, un innovatore nell’Idea Economy, con un potenziale creativo abilitato dalle tecnologie digitali”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il saluto di Andrea Vingolo, Italy Country Manager di HP Software, l’AD del Gruppo HP in Italia & Corporate VP Stefano Venturi ha parlato sul tema della trasformazione innescata dal digitale, un fenomeno in pieno svolgimento che investe le aziende, i processi, il commercio on-line e le applicazioni. “Entro il 2020 verranno create un trillion di app. Saremo vincenti solo se sapremo cogliere i vantaggi del digitale prima dei nostri competitor. L’impegno di HP è di ottimizzare le risorse esistenti ma anche aprire all’innovazione, secondo un new style of IT nel segno della flessibilità, del cloud e dell’open stack. Il mercato delle app, grazie proprio all’open stack, si affermerà definitivamente anche nel data center”.

In tutte le industry, il digitale e le app stanno facendo la differenza, imponendo nuovi modelli di business: esempi eclatanti sono Uber ma anche General Electric e Volvo, che stanno fornendo servizi pay-as-you-go simili alle logiche del cloud, oltre a Apple e Google per le self-driving car. Il digitale si afferma anche nelle banche e nel finance con Bitcoin, nello spettacolo con Netflix, nell’healthcare e nell’industria dei viaggi. La vera sfida per le aziende è di mantenere un “core IT” collegandolo però all’innovazione. “Parliamo di Bimodal IT per sottolineare l’unione dell’aspetto agile e fluido con l’affidabilità e la sicurezza dell’IT già presente in azienda”, ha detto Mike Shaw, Director of Solutions Marketing, HP Software.

Leggi anche:  Consumatori italiani e aziende: il futuro è nell’Intelligenza artificiale

Il cloud ibrido, i rilasci continui delle DevOps, la customer experience, l’analisi dei Big Data e la sicurezza sono le cinque aree che uniscono i due poli dell’IT bimodale. Per Frank Mong, VP & GM, HP Enterprise Security Products, al centro delle strategie aziendali di protezione dev’esserci la relazione tra utenti, applicazioni e dati. “La nostra offerta in tema di sicurezza poggia su tre pilastri: siamo leader nel rilevamento di vulnerabilità, 4 volte più efficienti delle soluzioni dei competitor; la nostra Security Research promuove best practice per il software, nello specifico il riferimento è a Fortify che rileva le vulnerabilità a livello di codice; infine facciamo attività di field intelligence, siamo in contatto con esperti e hacker per imparare a pensare come loro, in modo da proteggere meglio i nostri sistemi conoscendo chi abbiamo di fronte quando si tratta di potenziali minacce”. Fondamentale è anche l’analisi dello “user behaviour” per prevenire furti di identità, riconoscendo anomalie rispetto ai comportamenti standard degli utenti. Visibilità e controllo saranno fondamentali anche nella nuova era dell’Internet of Everything. HP fornirà servizi integrati su piattaforme cloud in connessione con l’on-premise delle aziende.

La compagnia si sta inoltre concentrando su quattro aree di trasformazione, spiega Corrado Sterpetti, VP & GM HP Software Emea South Region: “l’hybrid cloud, la sicurezza dei dati aziendali, la transizione verso un workplace efficace ed efficiente che comprende anche mobile e BYOD, e la realizzazione di un’infrastruttura che ottimizzi l’asset digitale delle aziende facendo leva sui Big Data e sull’accesso rapido all’informazione”. Uno dei casi di successo più eclatanti citati dal manager è Jobrapido, mentre anche l’approccio al canale sta cambiando, orientandosi verso la ricerca di distributori a valore aggiunto che facciano da enabler per i clienti finali di concerto con HP e i suoi partner. All’inizio di giugno, HP ha inoltre annunciato una testing solution per l’automazione, HP LeanFT, che permette agli sviluppatori di sfruttare i metodi del testing e della delivery continua per creare rapidamente applicazioni sicure e di altissima qualità.

Leggi anche:  Consulenza e HR. INTELCO, il valore dell’approccio sartoriale al cliente