Il coreano DRC-Hubo vince le Olimpiadi dei robot

Le olimpiadi dei robot DARPA Robotics Challenge sono state vinte da un team coreano. Alla competizione ha partecipato un androide dell’Iit

Si è chiusa l’edizione 2015 della DARPA Robotics Challenge, le Olimpiadi dei robot organizzate dall’agenzia statunitense per lo sviluppo di automi ad uso militare. Quest’anno hanno partecipato alla competizione più di 20 team di ricerca provenienti da tutto il mondo. I robot delle diverse squadre sono stati messi alla prova con piccole missioni all’interno di uno scenario che riproduceva quello del disastro di Fukushima, la città giapponese in cui è avvenuta una fuoriuscita di materiale nucleare a seguito dello tsunami che ha colpito il Paese nel 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un robot coreano vince la DARPA Robotics Challenge

il robot Walk Man dell'it
il robot Walk Man dell’Iit

I robot che hanno partecipato alla DARPA Robotics Challenge hanno dovuto eseguire nel minor tempo possibile alcune prove come l’aprire di valvole e porte, superare percorsi scoscesi e persino guidare dei particolari veicoli. Il primo premio di 2 milioni di dollari è stato assegnato a DRC-Hubo, robot umanoide del team coreano Kaist, che ha completato gli obiettivi in 44 minuti e 28 secondi. In seconda posizione troviamo l’androide della squadra statunitense IHMC Robotics, seguito dai connazionali di Tartan Rescue. Alla competizione ha partecipato anche Walk Man, il robot per la protezione civile realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova in collaborazione con il centro di ricerca E. Piaggio di Pisa.

 

[ot-video type=”youtube” url=”fQ6b5Wm5Glw”]

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa