L’auto solare inaugura Make in Italy

Emilia 2 è l’automobile sviluppata da Onda Solare, l’unico partecipante italiano delle competizioni internazionali per i veicoli alimentati da energie rinnovabili

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partiamo dal titolo “Make in Italy”; può sembrare un errore visto il verbo non coniugato al passato (made) ma i più attenti sanno che quel termine non è messo lì a caso. C’è una parte del nostro Paese che nonostante tutte le difficoltà non si è mai fermato, continua a inventarsi soluzioni per migliorare le nostre vite e abbracciare in maniera diversa il futuro; non smette di imparare e non si stanca mai di “fare”. Il popolo dei makers non è un’entità sconosciuta e lontana nel tempo e nello spazio. La generazione nata negli anni ’50 sa benissimo cosa vuol dire aggiustarsi da soli una bicicletta o il robot giocattolo a cui è venuto via un braccio; semmai chi è venuto dopo, vivendo in anni di relativo benessere economico, ha avuto la possibilità di comprare piuttosto che riparare, una necessità sempre più evidente oggi.

Videointervista a Riccardo Luna : l’auto solare Emilia 2 inaugura Make in Italy

 

 

Un popolo di makers

Ed è così che i makers stanno rivoluzionando settori industriali che sembravano fermi al palo, non tanto per scarsità di risorse quanto di idee e forza per scavalcare gli ostacoli; servivano forze giovani e il giusto interesse mediale, tutti ingredienti che negli ultimi anni hanno portato diversi movimenti a farsi conoscere in Italia soprattutto presso le grandi aziende. Ed è così che Make in Italy CDB Onlus ha riscosso l’interesse di TIM, come partner principale, ed Ericsson, pronte ad accogliere i progetti promossi dal team di sviluppo. Uno di questi è Emilia 2, un’automobile monoposto in grado di muoversi esclusivamente grazie all’energia solare. Il mezzo in sé non è una vera e propria novità visto che in ogni parte del mondo ce ne sono diversi pronti a convertirsi in veicoli veri e propri, lo è però il fatto che Emilia 2 sia l’unico concorrente italiano pronto a gareggiare in diverse competizioni internazionali aperte alle automobili ad energia solare e che a settembre vedrà già il seguito in Emilia 3.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

La manifestazione

L’arrivo di Emilia al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano segna l’apertura della mostra Make in Italy – The Exhibition 50 anni di innovazione italiana, che è presente anche allo Spazio Tim del Padiglione 127 di Expo. Il curatore della mostra, Riccardo Luna, spiega che l’obiettivo è quello di raccogliere tutti i progetti nazionali di valenza storica mondiale. Tra questi vi è senza dubbio Programma P101, il primo vero computer da tavolo disegnato da Mario Bellini e realizzato da Pier Giorgio Perotto e i suoi collaboratori nel 1965. Luna porterà a settembre Make in Italy in mostra a New York con l’obiettivo di convincere il Computer History Museum ad accettare tra i suoi cimeli anche Programma P101 considerato da più parti un precursore fondamentale dell’innovazione tecnologica.