Le lenti a contatto del futuro? Avranno lo zoom incorporato

Una ricerca americana mette in guardia sugli elevati rischi di infezione dell’occhio dovuti all’uso delle lenti a contatto

Condotto da un team del Langone Medical Center della New York University, lo studio conferma che le lenti a contatto possono causare facilmente infezioni perché interagendo con la superficie dell’occhio vanno ad alterare i delicati equilibri dei microrganismi che qui hanno il proprio habitat naturale. Attraverso le lenti a contatto vengono introdotti negli occhi numerosi batteri che causano infiammazioni a livello oculare, che aggravandosi possono anche lesionare la cornea diventando pericolose ulcere.

Un corpo estraneo nell’occhio

La sperimentazione ha preso in esame 20 persone di cui nove indossavano abitualmente lenti a contatto e ne è emerso che l’ecosistema dei batteri di chi le indossa si trasforma nel medesimo ambiente della pelle.

“La nostra ricerca mostra chiaramente che mettere un oggetto estraneo, come una lente a contatto, nell’occhio non è un atto neutrale. Questi risultati dovrebbero aiutare gli scienziati a comprendere meglio il problema del perché i portatori di lenti a contatto a lungo andare sono più soggetti ad infezioni oculari rispetto a chi non le utilizza”,

conclude il coordinatore dello studio Maria Gloria Dominguez-Bello della Langone Medical Center della New York University.
Di recente negli Stati Uniti sono state sviluppate un paio di lenti a contatto con uno zoom incorporato, che permettono di aumentare il proprio campo visivo fino a 2,8x.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione