Modena: una Smart City con 37 scuole intelligenti

AD Consulting partner del Comune di Modena nel progetto infrastrutturale per il Registro Elettronico

Modena è una Smart City, l’eccellenza nell’innovazione è una tradizione di questa città che si declina a tutti i livelli: industriale, culturale, enogastronomico. Modena si distingue anche nell’innovazione IT, il Comune sta investendo in progetti che hanno l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’intelligenza del territorio. La città è un vero e proprio laboratorio vivente di progetti digitali, uno di questi è il registro elettronico con il collegamento in banda larga di tutte le sue 37 scuole.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Registro Elettronico permette ai docenti di usare le funzionalità del registro di classe ed è un passo in avanti nell’agenda digitale che il nostro Paese sta implementando per diventare sempre più innovativo. Per poterlo implementare era necessaria un’infrastruttura sicura che garantisse ad ogni insegnante l’accesso al registro con PC o Tablet  e una connessione a internet.

Il progetto è stato possibile grazie a un accordo quadro Comune-Gruppo Hera che ha demandato ad Acantho, società controllata del gruppo, la parte progettuale, realizzativa e di manutenzione. Acantho a sua volta, ha affidato ad AD Consulting l’architettura della parte infrastrutturale di connessione in rete, prevalentemente in fibra ottica e WiFi e la sua manutenzione.

AD Consulting ha effettuato una valutazione delle condizioni dell’infrastruttura adeguando la rete cablata pre-esistente, installando per ogni plesso scolastico una rete wireless, configurando i vari access point, introducendo infine un nuovo sistema di accesso. L’azienda ha provveduto anche a riorganizzare le reti LAN di tutti gli istituti e la loro divisione in base alla tipologia di utilizzatori. Le reti sono dedicate al personale e ai servizi specifici, ognuna con le opportune policy di sicurezza. Completa il progetto la suddivisione della banda internet con priorità di Quality of Service e di banda dedicata, differenti a seconda della tipologia di rete e dei servizi utilizzati.

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti

Il sistema di autenticazione individuale, basato su  tecnologia Captive/Portal – Radius, gestisce l’accesso alla rete internet dalle postazioni condivise utilizzando credenziali personali fornite a ciascun professore e collaboratore. Ogni utente è identificabile ed eventualmente tracciabile sulla base del traffico effettuato con le proprie credenziali. Il sistema è utilizzabile su rete WiFi o rete cablata, non necessita di particolari configurazioni sui dispositivi; è compatibile con PC, MAC, Tablet e Smartphone indipendentemente dal produttore e dal sistema operativo. Oggi il Registro Elettronico è implementato e supportato da una rete robusta e affidabile con una copertura wireless fault tolerant, un sistema di autenticazione su server ridondanti gestiti da AD Consulting.

Per garantire la sicurezza dei dati sensibili e l’accesso autorizzato alla rete, è stata introdotta la soluzione proposta da Kemp Technologies con l’adozione di un appliance virtuale VLM-200, installato presso il Data Center, che si pone come frontend del servizo di registro elettronico che garantisce la protezione da eventuali attacchi. Kemp Technologies, attraverso le tecnologie di single sign-on e pre-authentication risulta completamente trasparente all’utente, garantendo la massima sicurezza. Inoltre il sistema di Intrusion Prevention permette di intercettare eventuali attività sospette riconducibili a tentativi di violazione.