Non serve più Facebook per usare Messenger

Il social network ha annunciato la possibilità per i cittadini di alcuni paesi di registrarsi al servizio di chat senza avere un account sul sito

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La lenta trasformazione di Facebook Messenger in un’app dedicata alla messaggistica sta prendendo forma. Il team del social network ha infatti annunciato la possibilità per le persone di registrarsi alla piattaforma concorrente di WhatsApp senza bisogno di avere già un account sul sito social. “Se vi trovate in Canada, Stati Uniti, Peru o Venezuela siete tra i fortunati che possono cominciare ad utilizzare Messenger senza un account Facebook” – ha scritto il social su un post del proprio blog. Basterà un numero di cellulare, proprio come su WhatsApp, per chattare con i propri amici.

Come funziona

Dopo aver aperto l’app sul telefono, tablet o in versione desktop, verrà richiesto se effettuare il login con un account Facebook o no; a quel punto comparirà l’opzione per registrarsi con un numero di telefono e per caricare i contatti presenti sul proprio cellulare. A quel punto l’app verificherà quali persone nella propria rubrica hanno collegato il proprio numero ad un account Facebook o Messenger così da renderle disponibili nell’elenco degli amici con cui chattare. L’aggiornamento darà agli iscritti al solo servizio di messaggistica la possibilità di inviare testi, foto, video, chat di gruppo, e avviare video chiamate, senza ovviamente la parte social che resterà una prerogativa chi avrà un account registrato in maniera “classica”. Per Zuckerberg si tratta di un ulteriore passo verso il dominio del settore che ha ucciso gli SMS, visto che dopo l’acquisto nel 2014 di WhatsApp restano davvero poche le concorrenti in campo (Skype? Hangouts?).

Leggi anche:  La Russia userebbe Starlink per pilotare droni in Ucraina