Cresce il malcontento nei confronti della sanità pubblica e la paura degli italiani che in futuro si debba ricorrere sempre di più al privato

Le lamentele degli italiani da tempo riguardano soprattutto le lunghissime liste d’attesa per le visite e i ticket: più della metà della popolazione si dichiara insoddisfatta del servizio sanitario pubblico del nostro Paese, soprattutto al Sud. La conseguenza è che ormai anche i redditi bassi si rivolgono al privato: complessivamente 33 miliardi di euro di spesa sanitaria “out of pocket” nel 2014.
Aumentano le richieste per un intervento veloce sulle liste di attesa, il problema più importante da risolvere secondo le famiglie, stando a quanto emerso dall’indagine di Censis e Rbm, l’Assicurazione specializzata sulla salute.

Il quadro della sanità pubblica e privata

Tra gli italiani, stando ai dati dell’indagine, è aumentata la preoccupazione per la salute e lo stato della sanità italiana: il 63% si dichiara insicuro rispetto alla copertura sanitaria futura (il 77,1% al Sud, il 74,3% delle famiglie monogenitoriali, il 67% delle coppie con figli). E il 54% indica come priorità del welfare la riduzione delle liste di attesa (il 62,6% dei 29-44enni, il 59,1% dei residenti al Sud). Nel frattempo il servizio sanitario pubblico funziona sempre peggio ed è a rischio di intasamento, con liste di attesa che si sono ulteriormente allungate: 20 giorni in più per una risonanza magnetica al ginocchio (da 45 a 65 giorni), 12 giorni in più per una ecografia dell’addome (da 58 a 71 giorni), 10 giorni in più per una colonscopia (da 69 a 79 giorni). Il servizio privato all’interno delle strutture pubbliche ha normalmente costi più alti rispetto al privato vero e proprio e tempi di attesa più lunghi. Una visita cardiologica costa in media 113 euro con 7 giorni di attesa in intramoenia, 108 euro e 5 giorni di attesa nel privato. Una risonanza magnetica del ginocchio senza contrasto costa in intramoenia 152 euro con 11 giorni di attesa, 142 euro con 5 giorni di attesa nel privato puro. Una prima visita oculistica costa 105 euro con 12 giorni di attesa in intramoenia, 102 euro con 6 giorni di attesa nel privato puro.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre