Skype: 8 caratteri per mandarlo in crash all’infinito

Un URL malevolo di otto caratteri provocava il crash in loop di Skype. Microsoft ha risolto il problema con un aggiornamento dell’app

Non c’è pace per le app di messaggistica. Dopo il bug che ha colpito iMessage, anche Skype deve vedersela con un breve testo capace di mandarlo in crash. Il problema è stato scoperto ieri e ha colpito la versione più aggiornata del software per iOS, Android e Windows. Microsoft, dopo poche ore, ha prontamente risolto la criticità rilasciando un apposito aggiornamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Skype: 8 caratteri lo mandano in crash

Il problema di Skype, che ha portato la sua traduzione simultanea anche in Italia, è emerso all’interno delle conversazioni nel forum di supporto dell’app. Nello specifico, una particolare stringa di 8 caratteri provocava una sequenza infinita di riavvii. Il bug riguardava le versioni più aggiornate di iOS, Android e Windows. Gli unici esenti dalla criticità sono stati i clienti Mac OS X e Windows 8.1 Modern. Per quanto riguarda il sistema operativo di Microsoft, che sta pensando di rendere disponibile Cortana anche su Android, l’URL malevolo provocava il crash in fase di avvio e di ricezione mentre su iOS e Android il problema si riscontrava solo quando la stringa veniva ricevuta. Fino al rilascio dell’aggiornamento di Skype che ha risolto la criticità, l’unico modo per riprendere l’utilizzo dell’app era quello di disinstallarla e scaricare una versione meno aggiornata.

La notizia del bug di Skype arriva a pochi giorni dalla scoperta di un testo in arabo che se inviato tramite iMessage provoca il riavvio di iPhone. In tempi meno recenti, era stata individuata una striscia di pochi caratteri che se ricevuta su WhatsApp ne causava il crash.

Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale