Se sei donna e cadi facilmente vittima dello stress, dovresti iniziare a preoccuparti: uno studio americano ha messo in luce come condizioni di eccessiva tensione possano addirittura raddoppiare l’infertilità femminile

Ad affermarlo è una ricerca condotta da un team dell’Ohio State University in Michigan e Texas, che rivela come lo stress incida negativamente sulle possibilità di una donna di rimanere incinta. Lo studio, presentato al congresso della Società europea di riproduzione ed embriologia (Eshre) tenutosi di recente a Lisbona, dimostra che la gravidanza è una condizione che necessità di serenità per essere portata avanti positivamente, mentre è più difficile se subentrano forme di stress acuto, nervosismo e stanchezza.

Lo studio

Pubblicato sulla rivista Human Reproduction, lo studio ha preso in esame 501 coppie che sono state monitorate per un anno intero durante tutto il percorso di ricerca della gravidanza. Monitorati grazie a due marker dello stress nella saliva, ossia i livelli di cortisolo e di alfa-amilasi, le donne che avevano i livelli più alto di alfa-amilasi hanno perso il 30 per cento della fertilità. Il cortisolo non si è invece rivelato indice di possibili difficoltà nella gravidanza.
Delle 401 donne che hanno partecipato allo studio, l’87% è rimasto incinta, mentre quelle con un livello di alfa-amilasi troppo elevato hanno registrato un calo del 30% di fecondità, equivalente ad un raddoppio del rischio di infertilità.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello