Vino75: 600.000€ per la startup che promuove e vende vino italiano nel mondo

A sostenere l’eccellenza italiana nel settore del Wine, nell’anno dell’Expo, entra nel capitale – tramite la piattaforma di crowdfunding SiamoSoci.com –  il primo club di investimento italiano in startup Club Digitale Srl e partecipano tra gli altri anche Club Italia Investimenti 2 SpA, già azionista di VINO75.com dal 2014

3ND, Startup Innovativa Tecnologia, nata all’interno dello Startup Studio Nana Bianca a Firenze, ha concluso con successo un aumento di capitale di Euro 600.000 per finanziare lo sviluppo e la crescita di VINO75, l’ambizioso progetto e-commerce dedicato alla vendita di vini di qualità online nato nel corso del 2014. Ad un anno di distanza, la startup conta 55.000 consumatori iscritti alla sua piattaforma di vendita, con una crescita di circa 5.000 nuovi utenti e 120.000 visitatori ogni mese. Di questi, alcune migliaia hanno già acquistato almeno una volta e ripetono l’acquisto con frequenza: il fatturato ed i volumi di vendita di VINO75 hanno registrato una crescita molto forte nei primi mesi del 2015 con un totale di 50.000 bottiglie consegnate solo in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto ha coinvolto direttamente ben 300 produttori di vino italiani con più di 1.000 referenze a catalogo: Andrea Nardi Dei, co-founder e CEO di 3ND Srl, proveniente da una antica famiglia toscana storicamente legata al vino, commenta: “VINO75.com sta proseguendo la sua crescita in un mercato fortemente in espansione in Italia e pensa in grande per il futuro con ambiziosi progetti legati al mondo del vino, non solo come enoteca digitale.  E’ compito nostro di imprenditori italiani, unire all’eccellenza delle nostre terre e dei nostri produttori, le migliori tecnologie informatiche che non hanno niente da invidiare al resto del mondo e vincere la sfida dell’enoteca digitale partendo da Firenze e dalla Toscana patria di alcuni tra i più famosi vini al mondo.”

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

Hanno aderito al progetto di Nardi Dei, produttori storici tra i più famosi del settore a livello mondiale e nel catalogo di VINO75 si annoverano, tra gli altri, i prodotti di Ambrogio e Giovanni Folonari, dei Marchesi Antinori, dei Marchesi Frescobaldi, del Barone Ricasoli, dei Marchesi Mazzei, di Bellavista e Ferrari.

VINO75 ha raggiunto molti traguardi, ma ha davanti a sé ancora tante sfide: l’apertura ai primi mercati internazionali; l’ampliamento del catalogo con una consistente sezione di grandi vini esteri. VINO75 ha già reso la vendita del vino online un’esperienza semplice e intuitiva, riproducendo le dinamiche di acquisto tipiche di un’enoteca fisica con la comodità di ricevere le bottiglie direttamente a casa, utilizzando i più sofisticati sistemi tecnologici per scegliere il vino correttamente anche senza essere un esperto.  Infatti scegliere il vino giusto è molto facile, grazie a simboli di immediata comprensione, a un motore di ricerca molto avanzato e alla sezione “Consigli del Sommelier”, che permette a tutti i consumatori di trovare la bottiglia più adatta ad ogni occasione.

Tra i prodotti best seller di VINO75 vi sono gli spumanti Franciacorta DOCG Brut Alma di Bellavista, il Trento DOC Ferrari Riserva del Fondatore, l’Amarone Classico della Valpolicella DOCG di Bertani, il Toscana IGT Rosso Cabreo Il Borgo di Ambrogio & Giovanni Folonari ed infine il Bolgheri DOC Guado al Tasso, Il Bruciato dei Marchesi Antinori.

Per offrire ai Clienti un servizio impeccabile, VINO75 utilizza un packaging speciale, personalizzato e brevettato, capace di proteggere le bottiglie da eventuali rotture e da sbalzi termici che potrebbero danneggiare il pregiato vino.