Sabato scorso il CEO di Nintendo Satoru Iwata si è spento a causa di un tumore. Sul web sono numerosi quelli che lo ricordano con affetto

Nintendo e tutto il mondo del gaming hanno perso una delle figure chiave e più lungimiranti. Sabato scorso Satoru Iwata, CEO dell’azienda giapponese, è morto all’età di 55 anni a causa di un tumore che lo aveva colpito nel 2004. Il manager ha guidato il colosso nipponico per 13 anni e ha lanciato numerosi prodotti rivoluzionari a partire dalla console Wii, che ha spinto i competitor Sony e Microsoft a dotarsi di controller con sistemi di rilevamento dello spazio ispirati proprio all’innovativo Wii Remote. Twitter e gli altri social network sono invasi da messaggi di cordoglio e ricordi per il manager scomparso.

La rivoluzione mancata di Satoru Iwata

Satoru Iwata entra in Nintendo nel 2000 e ne diviene presidente due anni dopo. Il manager è stato il primo non appartenente alla famiglia fondatrice Yamauchi a prendere le redini dell’azienda. A lui si deve il lancio delle console portatili Nintendo DS e di Wii nel 2006 rendendo i videogiochi un prodotto per famiglie. L’anno scorso, Iwata ha annunciato l’apertura di Nintendo a smartphone e tablet e ha svelato il progetto della console Nx, che dovrebbe arrivare il prossimo anno. Il successore di Satoru Iwata non è ancora stato scelto ma nel frattempo l’onere di guidare Nintendo spetterà ai dirigenti Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto. Quest’ultimo ha espresso tutto il suo dolore per la scomparsa del CEO dell’azienda in una nota: “In questo momento sono sopraffatto dalla tristezza, sono sorpreso da questa notizia improvvisa. Addio amico mio”.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY