Amadeus acquisisce Navitaire da Accenture

Secondo Amadeus, l’acquisizione segna un passo significativo nella distribuzione dei contenuti low cost e ibridi; l’accordo dovrebbe essere formalizzato entro l’anno

Amadeus ha deciso di acquisire –  per 830 milioni di dollari – Navitaire, una società interamente controllata da Accenture, che fornisce soluzioni tecnologiche e di business per le compagnie aeree

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Navitaire, che focalizza le sue attività sulla distribuzione di contenuti low cost e ibridi del trasporto aereo, ha un portafoglio clienti globale di oltre 50 operatori, offre soluzioni volte a generare revenue addizionali e ottimizzazione dei costi nell’ambito delle prenotazioni, dei servizi ancillari, della fidelizzazione, del revenue management e nella business intelligence.

L’aggiunta dell’offerta dei prodotti e soluzioni di Navitaire per il segmento low-cost va ad integrarsi in maniera complementare con la suite Amadeus Altéa che conta su un’ampia base di compagnie aeree tradizionali, mettendo la multinazionale spagnola in condizione di coprire una gamma assai più ampia di compagnie aeree.

Amadeus intende sviluppare e commercializzare i due prodotti in maniera separata;  è già stata espressa la volontà di continuare ad investire in entrambe le piattaforme, puntando ad un ulteriore miglioramento dei servizi e delle funzionalità, rendendole disponibili per tutti i tipi di vettori. Amadeus ritiene che, grazie a questa acquisizione, migliorerà la connettività tra diversi vettori appartenenti allo stesso gruppo o alleanza.

“Acquisire l’esperienza di Navitaire, il forte know-how, l’importante base di clienti e la sua ampia gamma di prodotti è un passo significativo per Amadeus nell’ambito della distribuzione di contenuti ibridi e low cost”, ha dichiarato Luis Maroto, Presidente e CEO di Amadeus.

“Le compagnie aeree, quale che sia la loro dimensione e il loro target di riferimento, devono affrontare un mercato sempre più competitivo e devono dialogare con viaggiatori sempre più esigenti: questa transazione si colloca all’interno di una strategia di focalizzazione sui vettori ibridi e low cost che già da tempo Amadeus ha intrapreso, sia a livello globale che locale. L’acquisizione di Navitaire ci porta a livelli di avanguardia in questo ambito e ci mette in grado di servire tutte le compagnie aeree con una soluzione tecnologica che consentirà di generare nuove entrate e ottimizzare i costi.”, ha dichiarato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

Amadeus e Accenture prevedono concludere l’acquisizione di Navitaire nel quarto trimestre del calendario 2015, a seguito del completamento delle procedure normative. Amadeus prevede che l’acquisizione abbia un impatto minimo sulla sua performance finanziaria nel 2015.