Aruba acquisisce Pop.it

La startup dedicata alla registrazione di domini e servizi professionali per le PMI nata in Nana Bianca, è entrare a far parte di Aruba per consolidare ulteriormente la sua leadership nel mercato dell’hosting e dei domini

E’ stato siglato in data 17 giugno 2015, il contratto relativo alla cessione del ramo di azienda Pop.it presente all’interno della società Dotweb Srl, startup innovativa partecipata da Nana Bianca e finanziata da P101 e Club Italia Investimenti 2, veicolo di preseed che lavora a fianco degli acceleratori italiani. Il progetto Pop.it rappresenta per il mercato italiano di domini e hosting, che è possibile fare innovazione anche in un settore attivo da molti anni ed ormai maturo ma che con buone idee e sviluppo tecnologico può crescere ancora.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pop.it iniziato da Valerio Gioia nel 2009 è poi entrato in Nana Bianca alla fine del 2013. Il focus del programma di accelerazione, in questi mesi, è stato il lavoro sullo sviluppo della piattaforma tecnologica per la customer acquisition e l’automatizzazione delle procedure per la registrazione. Infine è stato fatto un grosso lavoro di miglioramento dell’esperienza utente e del design  che da sempre hanno reso  il “mondo dei domini” accessibile solo a chi aveva elevate capacità tecniche e non al grande pubblico della Rete.

Con oltre 400 diverse estensioni di domini registrabili e servizi come WordPress o e-Commerce ed email professionali, attivabili in modo semplice e intuitivo, Pop.it ha registrato in poco tempo oltre 10.000 domini con una clientela concentrata nel mercato dei professionisti e delle web agency italiane.

Con la cessione di Pop.it Valerio Gioia è poi entrato nel team di Aruba. Il nuovo amministratore della startup è oggi Jarrod Fath, manager proveniente dagli Stati Uniti con forte esperienza in startup nella loro crescita iniziale. Il compito di Jarrod Fath è, infatti, di guidare Dotweb nello sviluppo industriale del progetto Swite.com, evoluzione del precedente progetto chiamato Domee, che rivoluziona il concetto di sito personale e professionale che viene creato collegando i social network con un solo click. Swite.com offre una semplice ed immediata risposta al bisogno sempre crescente di una propria identità in rete, sia per i professionisti, per le aziende e per i privati.

Leggi anche:  Da ADP Research Institute le dinamiche mondiali più recenti sul lavoro

Nana Bianca, i cui fondatori hanno dedicato molti anni alla registrazione dei domini in Italia con società come Register.it e progetti come Domini.it, realizza così un importante exit strategica e finanziaria in un settore tra i più competitivi del mercato, dove il metodo e l’innovazione tecnologica, se associata a giovani talenti e mentor esperti, segna una strada di qualità e di crescita del prodotto.

“La vendita di Pop.it rappresenta per noi un punto di svolta” – afferma Simone Falcini Presidente di Dotweb – “che ci riconosce il lavoro fatto in questo tempo assieme a Nana Bianca e che ci permette di focalizzare tutte le risorse sul progetto Swite.com che ambisce a risolvere il problema dell’identità in Rete per le persone e le aziende in modo semplice e veloce.”