Le bevande zuccherate gassate danneggiano seriamente la salute, al punto che uno studio ha evidenziato che alcune sarebbero responsabili di ben 184mila morti all’anno in tutto il mondo

Che le bevande zuccherate, soprattutto quelle gassate, fossero nocive per il nostro organismo era già noto in precedenza. Una ricerca australiana ha confermato che lo zucchero contenuto in queste bibite può alterare le proteina del cervello, danneggiandolo gravemente. Del resto molti esperti hanno confermato la pericolosità nell’assunzione di dosi eccessivo di zucchero, considerato da molti una droga a tutti gli effetti. Non solo le bevande zuccherate fanno male, ma l’impatto potenziale dovuto alla riduzione dei loro consumi produrrebbe il risparmio di decine di migliaia di morti ogni anno.

Una strage in tutto il mondo

Ad affermarlo è uno studio, pubblicato sulla rivista Circulation, secondo cui bisognerebbe evitare di bere certi tipi di bevande, considerate molto pericolose in quanto responsabili di circa 184.000 morti all’anno. Un dato avvallato anche dall’Università di Harvard, che si è già scagliata contro il consumo di bevande zuccherate, come il tè zuccherato freddo, considerandole seriamente nocive per la salute.
Secondo gli studi circa 133.000 persone sono morte di diabete a causa del consumo di bevande zuccherate, mentre circa 45.000 persone sono decedute nel mondo a causa di patologie cardiovascolari causate dal consumo di bevande zuccherate e 6.450 persone sono morte per tumori legati al consumo di queste bibite.
Ecco perché gli esperti, non potendo vietarne il consumo, raccomandano però di ridurlo e bere bevande gassate zuccherate con moderazione.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso