Big Data: come utilizzarli nella gestione dei veicoli aziendali

Le innovazioni tecnologiche e digitali hanno permesso all’uomo di avere una quantità di dati davvero vasta.

Il passaggio successivo è stato l’insorgere dell’esigenza di incrociarli e analizzarli in un unico insieme, con l’obiettivo di estrarre ulteriori informazioni rispetto a quelle che si potrebbero ottenere studiandoli singolarmente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma come, questi big data, possono essere sfruttati per gestire la flotta in modo efficiente?

I veicoli connessi sono una fonte inestimabile di dati per l’azienda: dal consumo di carburante allo stile di guida, dai percorsi effettuati alle emissioni di CO2. Avere a disposizione questi dati in modo rapido e fruibile è stata una vera rivoluzione, la prima per l’esattezza.

Scegliere un partner pronto a gestire i dati della vostra azienda in modo sicuro è affidabile è fondamentale: TomTom Telematics offre una protezione delle informazioni conforme agli elevati standard del settore certificati ISO 27001:2013 (ricertificato a giugno 2015). I dati sono in mani sicure, grazie all’utilizzo di misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati importanti e garantire ai clienti protezione e affidabilità. E soprattutto offre un monitoraggio del sistema continuo, 24 ore al giorno 7 giorni su 7, per fornire risposte immediate e tempestive.

WEBFLEET, la piattaforma SaaS di TomTom Telematics, offre l’accesso sicuro e ininterrotto a tutte le informazioni di gestione del parco veicoli e di reportistica, da qualsiasi dispositivo desktop (PR o Mac) e mobile. La visualizzazione dei dati e dei report avviene tramite l’accesso al proprio account online, protetto con ID e password personali. Una sofisticata architettura multilivello, che include tre livelli di firewall di diversi fornitori, impedisce l’accesso al sistema agli utenti non autorizzati e la potenziale perdita di dati.

La seconda vera rivoluzione è quella attuale dell’integrazione. Poter incrociare i dati della flotta con tutti gli altri dati aziendali permette di avere una visione completa al 100% della propria attività. La rivoluzione dei big data per la gestione dei veicoli aziendali è la possibilità di avere in un’unica videata, comodamente seduti alla propria scrivania, un quadro completo di quello che succede sulla strada e di quello che accade negli uffici. Dai sistemi di ERP alla schedulazione di consegne e percorsi, dagli strumenti di gestione dei contatti commerciali ai sensori termici, tutti i dati possono essere integrati con quelli forniti dai vostri mezzi su strada e offrire un servizio al cliente più efficace, un risparmio in termini di costi di gestione e la possibilità di analizzare le attività a 360°.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa

Le open API e i Software Development Kit (SDK) messi a disposizione da TomTom Telematics permettono a sistemi di terze parti di integrarsi con la soluzione WEBFLEET e accedere ai dati relativi alla gestione della flotta e alla telematica dei veicoli.

L’Application Programming Interface (API) WEBFLEET.connect, consentendo una comunicazione costante tra WEBFLEET e i software gestionali, rappresenta la porta di accesso a un’azienda veramente connessa. Inoltre, è possibile stabilire un canale di comunicazione tra i dispositivi integrati nel veicolo e il dispositivo di rilevamento TomTom LINK, utilizzando l’API LINK.connect e la connessione Bluetooth. Il dispositivo LINK si connette a WEBFLEET e trasmette tutte le informazioni raccolte on-board al sistema di back office.

Ottimizzare costi ora è davvero semplice e le aziende possono passare dall’analizzare singolarmente il TCO (Total Cost of Ownership) dei propri veicoli, a monitorare in modo efficace il TCM (Total Cost of Mobility) del proprio business. Grazie big data!